Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
X-Files: alieni, mostri, complotti & paranoia | 1 classico in 2
X-Files podcast. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Serie simbolo degli anni ‘90 (1993-2002), vittima anche di un fallito tentativo di resurrezione tra il 2016 e il 2018, X-Files (qui abbiamo dedicato un ampio articolo retrospettivo qui) è un oggetto strano. Come quelli indagati dai due agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully: casi misteriosi, bizzarri, apparentemente inspiegabili. Allo stesso modo, come questa puntata del podcast racconta, X-Files è una serie ibrida: a metà tra le intuizioni di Twin Peaks (1990) e la maturità dei Soprano (1999), senza la profondità di nessuna delle due. Ma è anche la prima grande storia popolare a puntare massicciamente su elementi che poi diventeranno incredibilmente importanti, fino ai nostri giorni: la sfiducia nelle istituzioni, la fascinazione per i complotti, la paranoia come risposta alla complessità del mondo.
Le 11 stagioni di X-Files, così come i due film, sono disponibili su Disney+.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata su X Files, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro approfondimento su X-Files!
X-Files compie 30 anni: popolarizzò paranoia e complotti in tv
Breve introduzione a X-Files
La puntata del podcast parla dell’importanza e dell’influenza di X-Files (The X-Files), serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa da Fox dal 10 settembre 1993 al 19 maggio 2002. La serie vede protagonisti due agenti dell’FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, assegnati a investigare particolari casi di natura paranormale, tra horror e fantascienza: UFO e alieni, creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, psicocinesi, intelligenza artificiale…
X-Files è stata accolta da un grande successo di critica e di pubblico, con importanti riconoscimenti come il Golden Globe per la miglior serie drammatica. Ed è diventata presto un cult e un classico della televisione di fantascienza: punto di riferimento e fonte di ispirazione per molte opere successive.
Tra la quinta e la sesta stagione è stata prodotta un’omonima prima pellicola cinematografica, uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998. Mentre un ulteriore film, X-Files – Voglio crederci, è stato distribuito in patria nel 2008. Dal 24 gennaio 2016, quattordici anni dopo la cancellazione della serie il 19 maggio 2002, la Fox decise di riportare in vita il franchise con una miniserie che costituisce la decima stagione. Ad aprile del 2017, la Fox ha annunciato anche un’undicesima stagione, composta da 10 episodi, andata in onda dal 3 gennaio 2018.
Ascolta le due puntate del podcast dedicate a Twin Peaks, la serie “madre” di X-Files: