Twin Peaks: l’origine della tv moderna (OLD VERSION)
Twin Peaks, tv. Ascolta la nuova versione di questa puntata CON MUSICA!
Tra il 1990 e il 1991, Twin Peaks rivoluziona la televisione e i suoi codici. Turbando per la prima volta gli spettatori con la prospettiva di un mistero che poteva non avere soluzione né fine. Rendendo accettabili elementi innovativi, inquietanti, dirompenti. E influenzando infiniti show a venire, da X-Files a Lost, da Black Mirror a Dark, da Fargo a True Detective.
In questa puntata torniamo alle due stagioni originali della leggendaria serie di David Lynch e Mark Frost, per scoprire – rileggendo quattro episodi iconici dello show – le ragioni della sua importanza storica.
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale, in forma di podcast.
A cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Vai allo Speciale Twin Peaks!
Il 10 giugno 1991 in USA, l’11 giugno in Italia, andò in onda il leggendario finale di Twin Peaks. O meglio, quello che all’epoca, e per un quarto di secolo, tutti pensarono fosse il finale. Nell’anniversario, MONDOSERIE pubblicherà uno speciale a puntate, fino a domenica 20 giugno. Articoli, episodi dedicati del nostro podcast, video, illustrazioni originali, saggi di approfondimento con prospettive inedite.
È il nostro modo per omaggiare un grandissimo show, “madre” di tutta la serialità moderna. E di scavare più a fondo in un gioiello che, anche grazie alla strabiliante e ormai insperata terza stagione del 2017, continua a influenzare con forza la tv complessa del nostro tempo.
Nel segno, ovviamente, del mistero.