The White Lotus, se il paradiso nasconde l’inferno | Nuovi classici
The White Lotus, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella
Uscita con enorme successo nell’estate 2021, The White Lotus (Sky, NOW) doveva essere una mini-serie conclusa. Ma l’inatteso consenso critico e di pubblico ha subito portato alla scelta di trasformarla in una serie antologica. Una nuova stagione è in produzione, e sarà ambientata in un altro resort della stessa catena: questa volta non alle Hawaii ma in Sicilia, a Taormina.
The White Lotus, come raccontiamo nel podcast, è una dark comedy radicalmente satirica. E racconta una settimana nella vita di un variegato gruppo di ospiti di un lussuoso resort alle Hawaii, il White Lotus del titolo, e dello staff che se ne prende cura. Tra i suoi punti di forza: una scrittura chirurgica e crudele; una messa in scena perfetta; un cast strepitoso; uno dei migliori personaggi emersi nella tv degli ultimi anni. E un’ambizione allegorica e uno sguardo sull’umanità che sarebbero piaciuti a Sartre, come abbiamo discusso in questo articolo. Niente meno!
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Cos’è e di cosa parla The White Lotus
The White Lotus – lo raccontiamo nel podcast – è serie profondamente autoriale: la stessa mente, quella di Mike White, ha creato, scritto e diretto tutte e 6 le puntate.
Con un artificio divenuto ormai così frequente da risultare stucchevole, ma qui per una volta pienamente giustificato, il racconto inizia dalla fine, con un preambolo. Nella prima scena troviamo un gruppo di passeggeri all’aeroporto, in attesa di tornare in America. Viene menzionato il White Lotus, “quel resort dove c’è stato il morto”. Vediamo una bara che viene caricata sull’aereo.
“Una settimana prima”, ed eccoci all’inizio delle vicende che verranno narrate: una barca si avvicina all’imbarcadero di un lussuoso resort hawaiano. Sul pontile, schierati in sorridente attesa, sono i membri dello staff del White Lotus: capitanati dal servizievole Armond (Murray Bartlett), direttore del posto che sfoggia baffi e camicie hawaiane come un Magnum P.I. più elegante. Accolgono i personaggi che la barca scarica nella struttura, e nella nostra storia. Americani assai ricchi venuti a passare 7 giorni di relax e detox nel “più romantico albergo delle Hawaii”. Moderno e lussuoso edificio sulla spiaggia, dotato di tutti i confort. Che però presto mostra di essere meno paradisiaco delle attese.
Leggi il nostro articolo su The White Lotus!