Ascolta la puntata e iscriviti al podcast
The Walking Dead: una riflessione a serie finita | REPUBLISH
The Walking Dead, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
La conclusione di The Walking Dead, alla fine della sua 11esima e ultima stagione, fa tornare attuale una puntata del podcast di un paio di anni fa. In questo episodio esploravamo in particolare i diversi modelli di società post-apocalittiche incontrati dai protagonisti della serie nel corso delle diverse stagioni. Dal Governatore a Terminus, dal Regno ai Saviors. E le difficoltà di provare a ricostruire forme di convivenza a fronte di una minaccia esistenziale permanente – quella dei morti viventi, quella degli altri umani.
Era una delle prime del nostro podcast, registrata a metà della decima stagione: manca quindi tutto il capitolo finale della saga, quello del Commonwealth. Ma la riflessione che ne è venuta fuori è ancora attuale, anche alla luce del finale dello show…
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
MUSICA nella puntata: Measured Paces di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100164
Artista: http://incompetech.com/
Se ti è piaciuta la puntata su The Walking Dead, clicca sulla tua piattaforma preferita e iscriviti al podcast:
Leggi l’articolo conclusivo su The Walking Dead
Una grande, immensa saga: come nasce, di che parla
Tratta dal fumetto creato da Robert Kirkman, la serie targata AMC ha avuto un gigantesco successo, tradottosi in una longevità rara. Ha debuttato nel 2010. A fine 2022, con la conclusione dell’11esima e ultima stagione, si è arrivati a 177 episodi.
Lo show prende le mosse da un’epidemia che contagia gli esseri umani e li condanna a tornare, dopo la morte, come zombi. Per poi raccontare la lotta per la sopravvivenza di gruppi di viventi che, in un mondo infestato dai famelici mostri, devono cercare di ricostruire comunità.
Non è solo il prologo a tutto quanto avverrà: è anche il pretesto per un racconto pessimistico – e spesso più complesso di quel che sembra – sulla natura umana. Quello che, come raccontiamo nel podcast, dà profondità alla lunga saga di The Walking Dead.
Ascolta la puntata del podcast dedicata al fumetto di Kirkman
Potrebbe interessarti anche il nostro racconto sulle rappresentazioni cine-televisive di virus e pandemia