Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
The Strain: tra fascinazione e demenza | 2 voci, 1 serie
The Strain, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
È interessante rivedere – e discutere, come facciamo nel podcast – The Strain oggi, a qualche anno di distanza (2014-2017). Ma soprattutto dopo la pandemia che ha sconvolto il mondo. Perché è più facile apprezzare alcuni elementi innovativi e coraggiosi, a tratti visionari, della rilettura che Guillermo del Toro fa dell’antico mito del vampirismo, incrociandolo ai filoni distopico ed epidemiologico. E allo stesso tempo è più facile perdonare l’elevato tasso di idiozia che, come raccontiamo nel podcast, a più riprese fa capolino in The Strain…
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Cos’è, di cosa parla
The Strain è una serie americana horror creata da Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, La forma dell’acqua, Pinocchio) e Chuck Hogan, andata in onda per 4 stagioni (totale 46 episodi) sul canale FX (2014-17). In Italia oggi è disponibile su Disney+. Il pluripremiato Del Toro aveva iniziato ad ideare il progetto già nel 2006 ma alcune divergenze creative con la FOX (pare che il presidente del network cercasse di imporgli di virare sul genere comedy!) ne impedirono lo sviluppo.
Anni dopo, in collaborazione con Hogan, venne pubblicata una trilogia di romanzi – The Strain (La progenie, 2009), The Fall (La caduta, 2010) e The Night Eternal (Notte eterna, 2011) – dai quali è poi stata fedelmente tratta la sceneggiatura della serie.
La trama: quando a New York atterra un aereo i cui passeggeri sono quasi tutti morti, un epidemiologo indaga. Scoprirà che a diffondere il morbo che trasforma gli esseri umani in mostri simili-vampiri è un antico male, e lo combatterà assieme a un vecchio rifugiato dell’Europa dell’Est. Come nella più recente (e molto più brutta) V Wars, è interessante notare due cose. L’infezione vampiresca funziona e si diffonde proprio come un’epidemia. E a combatterla sono non i classici eroi d’azione ma degli scienziati, esperti di virus e pandemie – naturalmente a un certo punto chiamati a sporcarsi le mani anche fuori dal loro asettico laboratorio.
Se ti è piaciuta la puntata su The Strain, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo su The Strain
Un’altra epidemia vampiresca: Midnight Mass
Midnight Mass: angeli, miracoli, terrore sull’isola | PODCAST