Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
The Kingdom di Lars Von Trier: torna il cult anni ‘90 | 1 classico in 2
The Kingdom, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
25 anni dopo alla fine della sua seconda stagione, torna con un revival uno show di culto degli anni ‘90: The Kingdom. La miniserie danese del grande regista Lars von Trier (tra i suoi film più importanti: Le onde del destino, Dancer in the Dark, Melancholia) presenterà infatti quest’anno un terzo e conclusivo capitolo. Nel 1994, alla sua apparizione, fu una rivelazione e un notevole godimento per i suoi estimatori. Con la sua ambientazione grottesca e folle in un ospedale in cui, poco alla volta, i muri della scienza vedono allargarsi le crepe del soprannaturale. Quasi una risposta europea a Twin Peaks, la leggendaria serie spartiacque tra vecchia e nuova tv creata nel 1990 da David Lynch e a cui abbiamo dedicato un ampio speciale su Mondoserie. The Kingdom, come raccontiamo nel podcast, condivide con Twin Peaks un destino curioso: nata negli anni ‘90, articolata in due stagioni, iconica e di culto, dovrà attendere un quarto di secolo per poter scrivere la parola fine.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast! Clicca la tua piattaforma preferita e registrati:
The Kingdom: la trama e il senso di una serie enigmatica e grottesca
The Kingdom – Il regno (Riget) è una miniserie televisiva del 1994 diretta da Lars von Trier. A volte è stato distribuito come unico film di quattro ore. Così come il suo seguito, la seconda stagione prodotta e diretta sempre da von Trier nel 1997. Le due stagioni sono anche distribuite assieme, come una miniserie unitaria di 8 episodi lunghi.
La trama. In un ospedale della Danimarca, chiamato Il Regno, una medium sente il pianto di una bambina provenire dall’ascensore. La donna cercherà di risalire all’oscuro passato della bambina fantasma, mentre poco a poco si svelano personaggi, storie, faide, misteri dell’antico ospedale.
Dalla miniserie è stata tratta una serie televisiva statunitense (Kingdom Hospital, 2004), creata da Stephen King. Nel dicembre 2020, DR ha annunciato che le riprese della terza e ultima stagione di The Kingdom sarebbero iniziate nel 2021 con il titolo Riget Exodus. La stagione sarà composta da cinque episodi diretti da von Trier, scritti da von Trier con Niels Vørsel. Diversi membri del cast originale tornano nella serie, la cui uscita è attesa nell’autunno 2022.
L’importanza di Twin Peak in 4 episodi iconici: leggi l’articolo!
Twin Peaks, 3 stagioni di libertà in tv: ascolta il podcast