Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
The Haunting of Bly Manor, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Due anni dopo la folgorante The Haunting of Hill House, del 2018, la serie antologica di Mike Flanagan è tornata con un secondo, e ovviamente autonomo, capitolo: The Haunting of Bly Manor (2020, 9 episodi, Netflix). Che tiene altissima l’asticella del progetto The Haunting.
Anche qui il racconto gioca con i piani temporali, in modo solo apparentemente più semplice, proponendo una struttura a cornice. Una donna, alle prove di un matrimonio, intrattiene gli altri ospiti con il racconto notturno di una storia paurosa: è la storia che verrà raccontata allo spettatore, e che si è svolta in Inghilterra 20 anni prima. Quella di una giovane istitutrice americana che viene chiamata ad accudire due bambini, rimasti orfani, in una grande e antica casa che presto inizia a ospitare apparizioni e fenomeni…
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
The Haunting of (Hill House, Bly Manor): attualizzare il romanzo gotico
Il progetto di The Haunting nasce per attualizzare il Gothic Romance. Quello che mescolava, per dirla con le parole di Flanagan, “eccitazione e mistero, orrore e rovina”. E così, anche nel costruire le due fortunatissime stagioni di The Haunting Flanagan ha cercato ispirazione in alcuni testi classici. La prima, The Haunting of Hill House, deriva dal romanzo omonimo di Shirley Jackson del 1959 (in italiano L’incubo di Hill House). La seconda, Bly Manor, dal celebre racconto di Henry James Il giro di vite (1898).
Il primo capitolo fu un’apparizione folgorante. Che ha riportato in auge, in modo intelligente e profondo, l’horror televisivo. Rinverdendo i fasti di un genere, il romanzo gotico, che mescolava “eccitazione e mistero, orrore e rovina”. E aprendo la strada a diversi altri progetti seriali del suo autore, l’ottimo Mike Flanagan. Dal secondo capitolo del progetto antologico, appunto The Haunting of Bly Manor (2020). Alla splendida Midnight Mass (2021), cui abbiamo dedicato un’ampia analisi qui. Fino al prossimo The Fall of the House of Usher: una nuova miniserie basata su diversi lavori di Edgar Allan Poe!
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Ascolta la puntata del podcast su The Haunting of Hill House
The Haunting of Hill House: mistero, orrore, rovina | PODCAST
Leggi anche il nostro articolo sul progetto The Haunting di Mike Flanagan