The Great, una brillante demistificazione della Storia | 2 voci, 1 serie
The Great, podcast. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Come recita la sua frase di lancio, The Great racconta “una storia occasionalmente vera”: quella di Caterina II di Russia, Caterina la Grande. Ma nel suo approccio che mescola commedia e dramma, le 10 puntate della serie creata da Tony McNamara hanno in realtà il coraggio di una rilettura satirica della storia che è interessata più all’anima che alle forme, più al senso profondo che al rispetto dei fatti contingenti.
The Great, cui dedichiamo questa puntata del podcast, tornerà a metà novembre con una seconda stagione. In Italia è su Starz Play.
Accompagnamento musicale con frammenti dell’Ouverture 1812 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Un approccio, quello di The Great, molto diverso da quello di The Crown, show su una grande figura di regina che abbiamo approfondito in un altro episodio del podcast.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
La trama di The Great:
Serie televisiva britannica-australiana, The Great racconta con molta libertà l’ascesa come imperatrice di Caterina II di Russia.
La trama. Quando la giovane Caterina di Anhalt-Zerbst arriva alla corte di Russia per sposare Pietro III tutte le sue aspettative vengono amaramente deluse: il suo nuovo Paese non è illuminato e moderno quanto quello che ha lasciato e il marito è un uomo rozzo e crudele. Sfinita dalle umiliazioni, Caterina decide di suicidarsi, ma il suo piano cambia quando la serva Marial le dice che in Russia se l’imperatore muore è la moglie ad ereditare il regno. Caterina allora comincia a cercare sostenitori per uccidere il marito e governare la Russia.
Leggi l’articolo: The Great, una risata contro le efferatezze della storia