Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
The Good Place: la filosofia diventa sitcom | 2 voci, 1 serie
The Good Place, podcast. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Cosa rende The Good Place, su Netflix con le sue 4 stagioni, il gioiellino che è? In questa puntata del podcast riflettiamo sulla brillante e complessa sitcom di Michael Schur (The Office, Parks and Recreation).
Capace, senza mai perdere un colpo, di tradurre in forma comica quesiti filosofici giganteschi che l’umanità si pone da sempre: cosa è il Bene? cosa il Male? quale comportamento può dirsi etico? che aspetto avrà un demone a forma di calamaro di fuoco alto 2000 metri quando assume sembianze umane?
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Di cosa parla The Good Place?
The Good Place, come discutiamo nel podcast, parla della morte: o meglio, di cosa ci aspetta dopo la morte. Lo fa raccontando la storia di Eleanor Shellstrop, che si ritrova dopo il proprio decesso nel “Good Place”, il Posto Buono del titolo, accolta da Michael, che di questo spazio è l’architetto ultraterreno: siamo in una sorta di paradiso a metà tra Disneyland e la Svizzera, premio per i giusti.
Peccato che la nostra protagonista fosse, da viva, un’egoista sfrenata e sfrontata: la sua collocazione tra i Buoni, si rende subito conto, dev’essere frutto di un errore. Riuscirà, in una complicata interazione con altri freschi deceduti e una supposta anima gemella che in vita era un professore universitario di etica, a migliorarsi e celare a tutti il proprio status di “clandestina morale”, evitando la deportazione verso il temibile Bad Place in cui le anime dei malvagi – a quanto pare – vengono torturate senza posa?
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
MUSICA NELLA PUNTATA:
Musica: Inner Light di Kevin MacLeod, concessa in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Dello stesso autore, Michael Schur, hai visto The Office?
The Office: la sitcom cult amata da tutti (pure da Billie Eilish)
… o Parks and Recreation?
Leggi anche l’articolo sulla stessa serie: The Good Place, una sitcom… celestiale
The Good Place, podcast