The Crown, il peso della corona (e degli Emmy) | 2 voci, 1 serie
The Crown podcast. Episodio a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Dopo il recente trionfo agli Emmy 2021, non si poteva rimandare ancora una puntata del podcast su The Crown. Giunta alla sua quarta stagione, la serie Netflix creata da Peter Morgan e incentrata sul lunghissimo regno di Elisabetta II ha conquistato premi in tutte e sette le categorie del suo genere. Cosa mai successa nella storia.
Miglior serie drammatica, miglior regia e sceneggiatura (entrambe per il decimo episodio della stagione 4, War), e poi statuette in tutte e quattro le categoria per la recitazione drammatica. Con i protagonisti Josh O’Connor e Olivia Colman (il principe Carlo e la regina Elisabetta), e i comprimari Gillian Anderson e Tobias Menzies (Margaret Thatcher e il principe Filippo). Un vero trionfo.
In questa puntata del podcast proviamo a riflettere sulle ragioni dello straordinario successo di The Crown. Ma anche sulla sua evoluzione (o involuzione, a seconda dei punti di vista) tra la prima e l’ultima stagione. La serie ha già annunciato il suo ritorno con un quinto volume, a fine 2022.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Se ti è piaciuta la puntata su The Crown, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Chi è Elisabetta II? Note introduttive
Elisabetta II (nata Elizabeth Alexandra Mary; Londra, 21 aprile 1926) è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.
Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la Seconda guerra mondiale, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Diventa regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953. Durante il suo regno ha assistito ad importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è Capo.
Ad oggi, il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23 226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina.
Leggi la voce completa su Wikipedia.
Leggi l’articolo e ascolta la puntata su un’altra grande regina: The Great, una brillante demistificazione della Storia