Ascolta la puntata e iscrivti al podcast
The Consultant e l’incubo del lavoro | 5 minuti 1 serie
The Consultant, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Su Amazon Prime è disponibile The Consultant, serie in 8 episodi che ruota tutta attorno alla performance recitativa del noto attore Christoph Waltz. E che, a dirla tutta, viene fagocitata dalla bravura del suo interprete principale. Facendo passare quasi in secondo piano la brutale denuncia degli ambienti di lavoro odierni. Che, sotto la patina di un rinnovamento di facciata, celano le dinamiche tossiche e ansiogene di un sistema sempre più incerto e schizofrenico.
Oltre che in questa puntata del podcast, abbiamo analizzato The Consultant anche in questo articolo.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Il capitalismo soppianta se stesso
All’indomani dell’omicidio (per mano di un ragazzino invasato) del fondatore e proprietario della Compware, azienda di software che produce giochini per smartphone, si presenta in azienda il misterioso Regus Patoff. Costui, a quanto pare, è stato scelto come amministratore ad interim della società dallo stesso ex padrone della CompWare Mr Sang, qualche giorno prima della sua dipartita.
Nel giro di poche ore il nuovo boss, che non sembra avere la minima idea di cosa faccia l’azienda, attua una serie di strategie volte al risanamento dei conti aziendali. Ma che agli occhi dei dipendenti non sembrano altro che parte di un piano mirato a seminare il sospetto e il terrore.
In più, il modo in cui il nostro Patoff ha ottenuto il suo posto desta parecchi sospetti tra i lavoratori della CompWare. In particolar modo una giovane assistente creativa e un talentuoso e indisciplinato programmatore. La sensazione è che questo misterioso consulente spuntato fuori dal nulla abbia molti segreti da nascondere e, forse, più di un morto sulla coscienza.
The Consultant: un grande protagonista ma nulla di più
La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Bentley Little, è confusa. Il meccanismo di svelamento dei segreti del nostro Patoff non dà alcuna soddisfazione intellettiva. Il mosaico delle rivelazioni sembra un po’ improvvisato e denota una certa sciatteria nell’applicazione di una trama che fosse più possibile congeniale alle virtù attoriali di Waltz.
Alla fine della fiera, come discutiamo meglio nel podcast, The Consultant – che intendeva operare una satira feroce del mondo del lavoro di oggi, delle sue dinamiche tossiche e di come siano logiche incomprensibili a regolarlo- riesce nell’opposto del suo intento. Ci fa amare il mostro.
Se ti è piaciuta la puntata su The Consultant, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi l’articolo di approfondimento su The Consultant
Il mondo del lavoro e la sua schizofrenia: Severance
Scissione: il mio doppio non mi conosce, ma forse mi salverà