Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
The Bear, un piccolo ristorante grande come l’America | 5 minuti 1 serie
The Bear, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Nella sezione Star della piattaforma di streaming Disney+ sono finalmente state pubblicate anche in Italia le 10 nuove puntate della seconda stagione di The Bear. Eccellente serie che, attraverso una storia quotidiana, riesce a raccontare il presente degli Stati Uniti. Lo avevamo detto l’anno scorso dopo la prima folgorante stagione (in questa puntata introduttiva del podcast che ripubblichiamo), e lo ripetiamo oggi: The Bear è uno dei migliori show degli ultimi anni.
Carmen “Carmy” Berzatto è un giovane chef stellato che all’indomani del suicidio del fratello maggiore Mickey si ritrova ad ereditare la paninoteca di famiglia. Nel tentativo di togliere il locale dal pantano economico in cui si ritrova, il nostro protagonista deve lottare con debiti contratti in situazioni poco chiare e un orgoglio fuori misura…
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata su The Bear, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
L’American Dream nei quartieri popolari di Chicago
A interpretare “Carmy The Bear” è Jeremy Allen White, che molti ricordano per la parte del giovane Philipp “Lip” Gallagher nella notissima serie Shameless, di cui Mondoserie ha scritto qui. Come il personaggio che gli ha dato la notorietà, ancora una volta Jeremy White si ritrova a vestire i panni di un giovane della Chicago dei quartieri popolari. Che, grazie a un talento fuori dal comune, sembra destinato a percorrere la strada del successo e della rivincita.
Ma come per Lip così ora per Carmy, nell’istante in cui ogni prova sembra superata e il traguardo a un passo, il rapporto di amore odio con la propria famiglia lo fa ripiombare nella situazione da cui era fuggito.
Accanto a questa storia, un intreccio di vicende umane per ora solo accennate ma già affascinanti. Il microcosmo di un ristorante riflette il macrocosmo degli Stati Uniti in crisi, in cui l’American Dream si è rivelato solo un’illusione. Ha un peso specifico la scelta di Chicago, città dall’anima popolare, protagonista quanto il suo ottimo cast, sorretto da una scrittura profonda come poche altre serie al momento.
The Bear: una serie frenetica e quasi sperimentale
The Bear è una serie frenetica, irregolare, episodica, che rinuncia volontariamente a uno sviluppo lineare che le darebbe un’aria falsa e artificiale. La frammentazione del racconto si rovescia in montaggio e riprese da capogiro, vertiginose, schizofreniche e culminano nello splendido episodio 7 della prima stagione, di cui potete vedere un estratto qui sopra: 20 minuti in un unico piano sequenza che monta lentamente di ritmo fino a raggiungere vertici di tensione narrativa sconosciuti alle produzioni odierne.
I richiami stilistici spaziano dallo Scorsese dei Seventies, alle atmosfere Hill Street Blues, i cui contesti metropolitani lividi non avevano nulla della plastica bellezza dei prodotti hollywoodiani. Ma anche riprese da reportage di guerra come in E.R. o The Shield.
Un piatto che conosciamo bene ma che, proposto con questa ricetta, ha un sapore tutto nuovo.
Crescere a Chicago: leggi l’articolo su Shameless
https://www.mondoserie.it/shameless-lunga-magnifica-commedia-senza-filtri/