Ascolta la puntata e iscriviti al podcast
Taboo, serie oscura e intossicante. Ma incompiuta | 5 minuti 1 serie
Taboo, podcast | Puntata a cura di Untimoteo
Su Netflix è recentemente è approdata Taboo, prodotta da Ridley Scott, scritta dal creatore di Peaky Blinders Steven Knight e con protagonista assoluto Tom Hardy. Realizzata nel 2017, finora ci sono solo le 8 puntate della prima, affascinante e oscura stagione. Anche se più volte si è parlato in rete di una possibile second season, che peraltro aiuterebbe a concluderne gli intriganti ma incompiuti accadimenti. Ambientata all’inizio del 19° secolo, la storia di Taboo come raccontiamo nel podcast si dipana attorno a James Delaney, rampollo di una famiglia di ricchi commercianti e avventurieri con una pessima fama. Creduto morto, James torna a Londra in un momento cruciale. Diabolico, astuto, misterioso, saprà tener testa agli intrighi delle prime avide multinazionali (la Compagnia delle Indie), della corte, dei suoi nemici.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata su Taboo, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
La storia e i personaggi di Taboo
James Delaney, interpretato magneticamente da Tom Hardy, aveva fatto perdere le proprie tracce un decennio prima sulle coste dell’Africa durante il naufragio di una nave di schiavi. Il suo ritorno a Londra all’indomani della morte del padre getta lo scompiglio tra gli eredi, i componenti della compagnia delle Indie, e addirittura tra i membri della famiglia reale. Tutti infatti mirano ai possedimenti dei Delaney nel nuovo mondo, posti proprio su una rotta commerciale di vitale importanza. La situazione imporrebbe quindi l’eliminazione dello scomodo James. Ma il protagonista si rivela un eccellente stratega, uno stregone misterioso e forse anche diavolo immortale.
Se in Peaky Blinders il talentuoso Hardy è una scheggia impazzita, un elemento di follia imprevedibile che lo rende la grande antitesi del fine stratega interpretato da Cillian Murphy, in Taboo – come raccontiamo nel podcast – il protagonista fa da mattatore per tutta la serie, relegando i pur interessanti comprimari a ruoli marginali. Knight scrive una parte cucita addosso alle doti del suo interprete esaltandone la presenza inquietante, il magnetismo animale e il fascino misterioso.
Attorno a lui una solida cerchia di attori e caratteristi: Oona Chaplin (Game of Thrones), Jessie Buckley (Fargo: la serie), Jonathan Price (I due papi, Brazil), Franka Potente (Lola corre, Blow), un’ottimo Mark Gatiss (Doctor Who, Sherlock) nei panni del futuro re Giorgio IV e David Hayman. Nonostante un buon cast si ha la sensazione che i rispettivi personaggi avrebbero potuto dare di più. Rimane una storia con una ambientazione suggestiva e un character design che sembra uscito direttamente dalla pagine della storica rivista satirica Punch Magazine. La serie lascia molti punti in sospeso: una prosecuzione degli eventi è quanto mai auspicabile!
Dello stesso creatore: leggi il nostro articolo su Peaky Blinders!
Altre storie della Londra misteriosa: ascolta la puntata del podcast su Holmes!
Holmes e dintorni: Gli Irregolari di Baker Street vs. Sherlock