Star Wars: Visions. I Jedi ritrovano i Samurai | Animazione
Star Wars: Visions | PODCAST. Puntata a cura di Untimoteo.
Nonostante tra le ispirazioni della saga di Guerre Stellari ci fossero le saghe dei Samurai e i film di Kurosawa, finora nessuno aveva ancora accostato l’immaginario di George Lucas con la tradizione animata giapponese. Pubblicata da Disney+, Star Wars: Visions, come raccontiamo in questa puntata del podcast, sopperisce a questa mancanza con 9 storie di buona fattura. Che finalmente escono dalle rigide imposizioni del Canone con un paio di ottimi episodi, omaggi alla cultura anime in ogni episodio e una interessante possibile prosecuzione delle avventure degli Jedi…
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Leggi l’articolo dedicato a un altro progetto di animazione antologica e a più mani: Love Death & Robots.
Star Wars: Visions. Note introduttive.
Star Wars: Visions è una serie original net anime del 2021 prodotta da Lucasfilm Animation e da sei studi d’animazione giapponesi: Kamikaze Douga, Twin Engine, Trigger, Kinema Citrus, Production I.G. e Science Saru. La serie è composta di nove episodi che raccontano altrettante storie sull’universo di Guerre stellari viste dalla prospettiva dei migliori creatori di anime. È stata pubblicata in tutto il mondo su Disney+ il 22 settembre 2021.
Da Wikipedia:
Guerre stellari (titolo originale inglese Star Wars) è un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematograficainiziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV – Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”.
Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019). Essa è stata alternata ad una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).