Ascolta la puntata del podcast su Squid Game!
Squid Game: un manga dentro un videogame dentro una serie | 5 minuti 1 serie
Squid Game, podcast. Puntata a cura di Untimoteo.
Uno degli show più visti alla fine del 2021 è Squid Game, strana serie sudcoreana prodotta e distribuita da Netflix: ne parliamo in questa puntata del podcast. 456 persone tutte in gravi difficoltà economiche vengono arruolate da una misteriosa organizzazione: parteciperanno a una serie di brutali giochi di derivazione infantile, in cui fallire significa essere uccisi.
Da cosa dipende il successo, un po’ inatteso anche per la storica allergia del pubblico italiano ai prodotti stranieri sottotitolati (Squid Game è stata proposta da Netflix in lingua originale con sottotitoli e nel doppiaggio inglese)? Forse da una struttura da videogame platform con inseriti dei personaggi mutuati dall’immaginario manga. Forse da una componente visiva che crea un linguaggio comprensibile in tutto il mondo. O forse da una storia semplicissima che fa breccia sia sul pathos che sulla nostra malcelata sete di sangue.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti. Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Squid Game, note introduttive
Squid Game è una serie televisiva sudcoreana, scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk. La serie è stata distribuita su Netflix a partire dal 17 settembre 2021, riscuotendo grande successo in diversi paesi.
Corea del Sud. Seong Gi-hun, un uomo divorziato e sommerso dai debiti, viene invitato a giocare ad una serie di giochi tradizionali per bambini per vincere una grossa somma di denaro. Egli accetta l’offerta e si ritrova in un luogo sconosciuto insieme ad altre 455 persone con debiti simili al suoi. I giocatori, tenuti costantemente sotto controllo da guardie vestite di rosso, scoprono che il prezzo da pagare per il mancato successo in ogni sessione dei giochi è la morte; e che ogni morte fa aumentare il montepremi.
Su un tema simile, potrebbe interessarti: Panic, giochi crudeli per adolescenti disperati