Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Sons of Anarchy: dalla parte dei fuorilegge | 1 classico in 2
Sons of Anarchy, podcast | Puntata a cura di Livio Pacella e Jacopo Bulgarini d’Elci
Fin dalla sua uscita, Sons of Anarchy (2008-2014 per 7 stagioni e 92 episodi, in Italia oggi su Disney+) ha assunto lo status di cult. Dando vita a una delle serie più amate e, per certi versi, possenti del decennio scorso. Nella puntata del podcast discutiamo alcune delle ragioni del successo di questa saga di motociclisti dannati e fuorilegge, sorta di moderna rivisitazione dell’Amleto su due ruote ambientata nella provincia americana. A partire da un’idea di cameratismo antica e totalizzante. In cui l’appartenenza, l’onore, la lealtà contano più di qualsiasi altra cosa – molto più del mondo esterno e delle sue leggi.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
MUSICA NELLA PUNTATA: Ader da Silva – Rareness of Existence, by AderitoSilva from Pixabay.
Se ti è piaciuta la puntata su Sons of Anarchy, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Una storia di motociclette e di onore
È una creatura di Kurt Sutter (autore del successivo spin off – Mayans – e, prima, coautore di un altro gioiello – The Shield). La serie è direttamente ispirata agli Hell’s Angels, mitico club americano, tuttora esistente. I cui membri, nel corso degli anni (decenni), sono stati accusati di svariati crimini, omicidi compresi. E che è stato aggiunto dall’FBI alla lista dei gruppi eversivi più pericolosi degli USA.
La storia, ambientata nell’immaginaria cittadina di Charming, in California, è quella di un club di motociclisti, rigorosamente Harley Davidson. I Sons per l’appunto, talvolta indicati con la dicitura SAMCRO, ovvero Sons of Anarchy Motorcycle Club Redhood Original: ad indicare che il loro è il charter madre, a cui ne sono affiliati altri sparsi in altri stati (Nomads, Indian Hills, Rogue River ecc.) o addirittura all’estero (Belfast, in Irlanda, capiremo poi il perché).
Il club originario è stato fondato, anni prima, dai cosiddetti First Nine, nove commilitoni reduci dalla guerra in Vietnam, tra i quali vi era John Teller, il padre del protagonista della vicenda: Jackson ‘Jax‘ Teller (Charlie Hunnam), che si prepara a prendere le redini del club, lasciatogli praticamente in eredità.
I Sons sono sostanzialmente una banda di motociclisti fuorilegge, dediti al traffico d’armi, strutturata con ferree regole di tipo militare e con una precisa gerarchia.
Continua a leggere il nostro articolo su Sons of Anarchy!
Leggi anche l’articolo sullo spinoff di Sons of Anarchy: Mayans.