Evento: L’invenzione del serial killer
Evento: L’invenzione del serial killer. Un racconto per immagini di Jacopo Bulgarini d’Elci
Quando: martedì 7 settembre 2021, ore 21
Dove: Arzignano (VI), biblioteca Bedeschi, vicolo Marconi
Ingresso: libero.
Cosa: un video racconto coinvolgente
Una video-narrazione coinvolgente ed emozionante, che intreccia la proiezione di scene e frammenti di film e serie televisive all’esplorazione dell’origine di storie, personaggi, archetipi, idee, modelli narrativi.
Nel formato di un racconto per immagini, la conferenza racconterà la genesi del “supercattivo” per definizione dell’immaginario contemporaneo: l’assassino seriale.
La figura del serial killer è un’invenzione recente. Affiora nel 1960, con Psycho. Viene definita scientificamente nella seconda metà degli anni ‘70, e subito popolarizzata dal clamoroso processo a Ted Bundy, autore di delitti atroci.
Nel 1986 escono capisaldi del genere come Manhunter, Henry pioggia di sangue, The Hitcher… e poi arriva la consacrazione con l’enorme successo de Il silenzio degli innocenti, tratto dal romanzo di Thomas Harris. Il film esce in sala nel 1991, lo stesso anno in cui viene pubblicato American Psycho, e vince i 5 Oscar principali, entrando nel mito popolare.
Fino ad arrivare all’inflazione odierna. Onnipresente, onnisciente, onnipotente, il serial killer è il grande cattivo del nostro tempo. Ma un cattivo ancora più pericoloso perché capace, grazie al proprio genio e carisma, di far sembrare affascinanti i delitti più raccapriccianti (Dexter, Hannibal, Mindhunter).
Con quali implicazioni e conseguenze?
Potrebbe interessarti leggere:
I’ll Be Gone in the Dark, l’ossessiva caccia a un serial killer
L’invenzione del serial killer è un evento Mondoserie | Guida ragionata all’immaginario seriale