Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Scott Pilgrim – La serie, e quell’adolescenza senza fine | Animazione
Scott Pilgrim, podcast | Puntata a cura di Untimoteo
Il personaggio di Scott Pilgrim è stato creato nel 2004 dallo scrittore e disegnatore canadese Bryan Lee O’Malley. Protagonista inizialmente di 6 volumi a fumetti, con il passare del tempo si è imposto come character di nicchia molto amato oltreoceano. Dopo la conclusione nel 2010 delle sue avventure su carta è arrivato anche un videogioco volutamente retrò e un film (Scott Pilgrim vs. the World). Che annovera nel cast future star di Hollywood come Aubrey Plaza, Kieran Culkin, Brie Larson e Chris Evans.
Infine, nel 2023, Netflix ha annunciato una serie animata, che ha visto la luce nel novembre dello stesso anno. Scott Pilgrim – La serie (in or. Scott Pilgrim Takes Off) è reperibile nel catalogo Netflix in un’unica stagione di 8 episodi di 24 minuti ciascuno.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Scott Pilgrim, giovane irrisolto che sogna l’amore
All’inizio degli anni 2000 Scott Pilgrim è un ventitreenne che ancora non ha deciso cosa fare della propria esistenza. Vive a Toronto, scroccando un posto nell’appartamento dell’amico Wallace. Suona il basso in una rock band dal sapore fine anni ‘90, i Sex Bo Bomb. Ha una relazione poco convinta con una liceale che stravede per lui. Insomma è un ragazzo come tanti, che si trascina nel mondo tra birrette, musica e pizze a domicilio.
Una notte, però, gli appare in sogno una misteriosa ragazza con i rollerblade e i capelli tinti. E la notte successiva ancora, e quella dopo anche. Scott si convince che si tratti della donna della sua vita. E ha quasi un mezzo infarto quando la incontra a una festa di amici. Lei si chiama Ramona Flowers, di mestiere fa da corriere per Netflix – che era nata come società di consegna DVD! – e per consegnare più velocemente i pacchi usa un’autostrada subspaziale che le consente di compiere enormi tragitti in pochi secondi. La mente di Scott è una scorciatoia per autostrade subspaziali. Ecco perché il ragazzo vede Ramona nei propri sogni, lei vi passa per le proprie consegne! I due si ripromettono di vedersi il giorno dopo, al concerto dei Sex Bo Bomb.
All’evento, però, tra il pubblico si fa strada un giovane che dice di fare parte di una schiera di ex fidanzati di Ramona. Tutti coalizzati in una lega malvagia, creata allo scopo di contrastare i suoi nuovi amori. Inevitabilmente scatta il duello in stile videogioco picchiaduro ma, al primo colpo, qualcosa va nel verso storto…
Un ponte tra due stili
Scott Pilgrim Takes Off è un interessante ibrido: un ponte tra l’intrattenimento americano e giapponese. Tra la generazione in crisi e irrisolta di fine anni ‘90 e gli attuali adolescenti, cresciuti in un mondo completamente digitale. Questo ponte è fondato su presupposti tecnico artistici, prima ancora che su contenuti. La storia e i personaggi sono infatti gli ultimi grandi esponenti dei comic underground di scuola nordamericana. Il cartone, invece, è realizzato dalla giapponese Science Saru, che annovera tra i fondatori il regista anime più originale degli ultimi vent’anni, Masaaki Yuasa. La Science Saru vanta la creazione di anime come Devilman Crybaby e Dan Da Dan, e non è nuova alle collaborazioni con l’estero (vedi la realizzazione di un episodio di Star Wars Visions della Lucas Film).
Le prime avventure di Pilgrim sono delle divertenti trasposizioni delle scazzottate dei videogame picchiaduro stile anni ‘90, tipo Street Fighter, con protagonisti però persone comuni. Individui eccentrici che incarnano alcuni prototipi delle subculture: lo skateboard, i manga, le armi da ninja, i gadget tecnologici. Un’estetica che attinge dai fumetti indipendenti, dal retrogaming e dalla ‘guerrilla art’ di Jamie Hewlett e Shepard Fairey.
Commedia e fantasia, senza prendersi troppo sul serio, scimmiottando lo stile manga e le dinamiche dei comic book americani. Il tutto senza compromessi, come una sorta di adolescenza senza fine. Dal punto di vista del ritmo e della forma, Scott Pilgrim Takes Off è una serie animata fresca e divertente. Otto puntate che scorrono piacevoli con molti momenti di sincera ilarità. E con una fotografia divertita dell’ultima generazione non completamente digitale. Nel frattempo però il mondo è molto cambiato…
Se ti è piaciuta la puntata su Scott Pilgrim – La serie, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Ascolta il nostro podcast su: Devilman Crybaby