Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Sand Land, l’ultimo regalo di Toriyama ai fan di Dragon Ball | Animazione
Sand Land, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Le tredici puntate di Sand Land, tratte dall’omonimo fumetto di Akira Toriyama e presenti nel catalogo di Disney+, rappresentano un vero e proprio regalo per i fan del grande mangaka scomparso il primo marzo 2024.
A partire da un piccolo divertissement iniziato per gioco, l’autore del notissimo Dragon Ball – con lo spirito imprenditoriale che ne ha contraddistinto gran parte della carriera – ha realizzato una storia compiuta nel 2000. Poi, per l’anime del 2024 Toriyama stesso ha scritto un prosieguo: anche se non conserva lo stesso spirito delle prime sei puntate…
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Sand Land, terra di demoni e sabbia.
Un po’ Mad Max, un po’ Far West, lo scenario è quello noto ai fan del genere post apocalittico. Una guerra ha sconvolto l’equilibrio mondiale. Tra paesaggi deserti e sparute città l’acqua è il bene più prezioso della terra. Non a caso denominata Sand Land. I fiumi sono prosciugati, ogni fonte è sterile. L’unico modo per procurarsi un po’ del prezioso liquido è con le bottiglie della riserva monopolistica del re.
Inoltre non è saggio avventurarsi tra le terre di Sand Land la notte. Gira voce infatti che una terribile orda di demoni predoni attacchi i convogli isolati per impadronirsi delle scorte regali. Ciononostante l’anziano sceriffo Rao non ha altra scelta, se vuole garantire la salvezza del suo povero villaggio. Una volta incontrati i demoni però questi ultimi si rivelano molto meno terribili di quanto pensasse. Anzi il loro principe Beelzebub, un discolo di 1500 anni, viene allettato dalla possibilità di partire all’avventura in compagnia del burbero ma coraggioso sceriffo.
A chiudere l’insolito terzetto il demone Thief, un altro vecchietto pieno di acciacchi e paure ma abilissimo nel trafugare oggetti e carpire informazioni senza essere notato. I tre partono alla volta di una fonte miracolosa, in grado di ridare fertilità alle terre di Sand Land. A loro si oppone chi conserva monopolio e potere sull’acqua: e più che un re inetto i tre devono temere gli attacchi del terribile generale Zeu, antico avversario di Rao.
Akira Toriyama, un genio rivoluzionario, un imprenditore straordinario
Questo primo arco narrativo rappresenta in tutto e per tutto un tentativo di ritorno agli antichi splendori per Toriyama. Se infatti al mondo è noto soprattutto per la creazione del fenomeno di massa che è stato Dragon Ball, il meglio di sé dal punto di vista narrativo e del character design lo dà nell’arco della sua carriera che abbraccia la sua produzione manga e anime degli anni 80. Influenzato anche lui dal dio dei manga Osamu Tezuka e in particolare da Astro Boy, Toriyama porta il mito del ragazzino robot, del pinocchio cibernetico a un livello superiore, raggiungendo vette di comicità demenziale tutt’ora inarrivabili.
Le avventure del Dr. Slump e Arale sono folli, nonsense, spiazzanti. L’inventiva del suo autore è irrefrenabile tra feci parlanti, finti superman che fingono di volare sdraiandosi sugli skateboard, animali antropomorfi che convivono con umani in case a forma di oggetto e auto dal design buffissimo. Ogni avventura è all’insegna del divertimento più puro. Il Toriyama che ha cambiato per sempre le regole della narrazione manga, intrecciando avventura e comicità slapstick, alternando un tratto realista con uno cartoonesco e che ha aperto la via a opere come One Piece, per dirne una, è tutto lì, tra la fine delle avventure del Dr Slump e il primo ciclo di storie di Dragon Ball.
Il resto è la responsabile scelta di un grande imprenditore che genera indotto con i suoi personaggi. Che con i suoi design sempre originalissimi approda anche al mondo dei videogame. Nel primo ciclo di avventure di Sand Land, un barlume del Toriyama che fu, quello delle avventure on the road, emerge e ritorna con quell’originalità tutta sua.
Ascolta il podcast sul live action di One Piece
One Piece, il live action è un gran bel giro in giostra | PODCAST