Saga, un amore interraziale contro la guerra galattica | Fumetto
Saga, fumetto. Puntata a cura di Untimoteo.
Creato da Fiona Staples e Brian K. Vaughan (già sceneggiatore di Lost e creatore di Y the last man), Saga è il fumetto seriale più letto e premiato dell’ultimo decennio. Nei suoi primi 54 numeri narra le vicende della famiglia di Alana e Marko, soldati di due popoli alieni ferocemente in guerra fra loro che rinunciano a tutto per amore della loro figlia Hazel. Una space opera on the road ricca di trovate originali, personaggi indimenticabili e lati mai narrati della vita di coppia (di qualunque tipo di coppia..)
Amore, sesso, avventura, romanticismo, politica, sci-fi, fantasy con disegni eccezionali e dialoghi perfetti.
“Consigli di…” è il format di Mondoserie che approfondisce ciò che sta attorno ai mondi seriali: libri, fumetti, prodotti collegati, rapporto con il pubblico, progetti similari.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Saga, un fumetto originale e appassionante
Saga è una serie di fumetti epica space opera/fantasy scritta da Brian K. Vaughan e illustrata da Fiona Staples, pubblicata mensilmente dalla società americana Image Comics. La serie è fortemente influenzata da Star Wars e si basa su idee concepite da Vaughan sin da bambino. Raffigura un marito e una moglie, Alana e Marko, appartenenti a due razze extraterrestri da lungo tempo in guerra, in fuga dalle autorità mentre lottano per proteggere la loro figlia, Hazel, che nasce all’inizio della serie e che occasionalmente narra la serie come un adulto invisibile.
Il fumetto è stato descritto come “Star Wars incontra Game of Thrones“: sono ben visibili influenze da poemi epici fantasy come Il Signore degli Anelli e opere classiche come Romeo e Giulietta. Vaughan ha indicato che l’intera serie si estenderà su 108 numeri. La serie è andata in pausa dopo aver raggiunto la metà del proprio piano editoriale, nel numero 54 nel luglio 2018.
La serie è stata accolta con ampi consensi dalla critica ed è uno dei fumetti più celebri pubblicati negli Stati Uniti. Ha anche ottenuto numerosi premi, tra cui dodici Eisner e diciassette Harvey Awards tra il 2013 e il 2017. La prima collezione tascabile commerciale ha vinto l’Hugo Award 2013 per la migliore storia grafica. Tra i suoi temi forti, la diversa rappresentazione dell’etnia, della sessualità e dei ruoli sociali di genere e il modo in cui racconta la guerra.
Leggi qui un’anteprima gratuita del primo volume di Saga!
Animali antropomorfi: 5 fumetti | PODCAST