Ascolta la puntata e iscriviti al podcast
Ryan Murphy? “È come un tessuto pieno di colori…” | Autori
Ryan Murphy, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
È di pochi giorni fa la consegna a Ryan Murphy del Golden Globe alla carriera televisiva. E in effetti è difficile trovare un autore più prolifico del creatore di tanti straordinari successi: da American Horror Story a Glee, da Dahmer a The Watcher passando per Pose… a partire ovviamente dalla leggendaria Nip/Tuck, di cui il 2023 segna il ventennale.
In questa puntata del podcast raccontiamo Ryan Murphy e la sua produzione televisiva. Tra eccesso e super-realtà, tra queer e horror, tra amore e odio, tra capolavoro e ripetizione, tra originalità e sfruttamento, tra bianco e nero e tanti forse troppi colori…
“Autori”: lo spazio che Mondoserie dedica a registi, sceneggiatori, showrunner e creatori di prodotti che segnano il nostro tempo.
https://youtu.be/K_IPqneCpRU
Se ti è piaciuta la puntata su Ryan Murphy, clicca sulla tua piattaforma preferita e iscriviti al podcast:
https://youtu.be/7yoYJskoB-U
Un autore prolifico, una serie di successi senza fine
Dell’autore americano ormai non si sa più che dire. Più che altro: non gli si sta dietro. Ci mettiamo più tempo noi a guardare e raccontare una sua nuova serie che lui a sfornarne un’altra. Solo per restare agli ultimi quattro anni (4 anni!), dal 2018 ad oggi Murphy ha firmato (come creatore, o regista, o sceneggiatore, o produttore) ben nove show (ripeto: 9). Pose, The Politician, 9-1-1: Lone Star, Hollywood, Ratched, Halston, American Horror Stories, Monster (di cui la già citata Dahmer è il primo capitolo).
Stiamo parlando di nuovi show, ma in mezzo ci sono anche le ulteriori stagioni di vecchi cavalli battaglia, come American Horror Story o American Crime Story. E tornando indietro nel tempo, compie 20 anni nel 2023 uno dei capisaldi della televisione moderna: la sfacciata e conturbante Nip/Tuck.
Nel podcast, proviamo a trovare il filo che unisce le tante diverse produzioni firmate da Ryan Murphy…
I 20 anni del primo grande successo di Ryan Murphy: Nip/Tuck