Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Rick and Morty: scienza, complesso di Dio, famiglie tossiche | 1 classico in 2
Rick and Morty, podcast. Episodio a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Con la stagione 7 pubblicata a febbraio 2024 da Netflix, il podcast torna sul multiverso animato e geniale di Rick and Morty! Una delle serie più originali, provocatorie, inventive degli ultimi anni. Creato nel 2013 da Justin Roiland e Dan Harmon (già autore di Community) a partire da una parodia animata di Ritorno al futuro, lo show ha saputo imporre subito una propria identità fortissima. Quella di una sitcom animata, comica e di avventure spaziali ma capace di riflettere su temi cruciali del nostro tempo. Identità largamente mantenuta anche in questa prima stagione dopo la dipartita di Roiland.
Come discutiamo appassionatamente nel podcast, Rick and Morty mette in scena scienza e fantascienza, il complesso di Dio dell’ebbrezza tecnocratica, una famiglia disfunzionale e persino una relazione tossica, quella del geniale ma folle e alcolizzato Rick nei confronti del timido nipotino Morty. Tutto, però, in modo irresistibile e follemente surreale.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Come nasce Rick e Morty
Ideatori della serie, che debutta negli USA nel dicembre del 2013 per il canale Adult Swim (in Italia su Netflix nel 2016), sono Justin Roiland e Dan Harmon, felicissimo connubio creativo. Animatore il primo – licenziato anni prima da un altro progetto a causa della sua “creatività soffocante” – che aveva partorito un webisodio con protagonisti le parodie di Doc Brown e Marty McFly, mitici personaggi della trilogia di Ritorno al futuro. Autore televisivo il secondo – sua la sitcom cult Community (2009-2015), sulle stravaganti avventure di un gruppo di studio in un college del Colorado (la nostra scheda su Community qui).
Protagonisti di Rick and Morty sono il nonno Rick Sanchez, scienziato pazzo e geniale, spesso ubriaco, considerato come una delle menti più brillanti e pericolose dell’universo o, meglio, del multiverso, e Morty Smith, il nipotino quattordicenne in piena crisi di pubertà che è costretto a fargli da assistente.
Se ti è piaciuta la puntata su Rick and Morty, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi l’articolo dedicato a Rick and Morty.
Rick and Morty, capolavoro anarchico e visionario dell’animazione adulta
Ascolta anche il podcast su Community!
Community, sitcom che riflette su se stessa (e la tv) | PODCAST