Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Ratched, dal cinema alla tv di Ryan Murphy | 5 minuti 1 serie
Ratched, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Glam, pop, elegantemente horror, Ratched immagina la vita privata e il passato di Mildred Ratched, la famosa infermiera di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Prima celebre romanzo di Ken Kesey, poi ancor più celebre film di Milos Forman del 1975.
La prima stagione (8 episodi, Netflix) ha ormai un paio d’anni. Della seconda stagione, annunciata già ai tempi del lancio dello show, si sono per la verità al momento perse le tracce…
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Ti è piaciuta la puntata su Ratched? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
La Ratched reinventata da Murphy
Come raccontiamo nel podcast, la versione della storia dell’infermiera Ratched di Ryan Murphy, autore di alcuni dei maggiori successi tv degli ultimi anni (Nip/Tuck, Dahmer, Hollywood, The Watcher), è una rivisitazione. Un prequel che poco ha a che fare con il film del 1975 che fece vincere l’Academy Award a Louise Fletcher per l’interpretazione della spietata infermiera nell’ospedale psichiatrico di Salem. Qualcuno volò sul nido del cuculo è, a tutt’oggi, uno dei pochissimi film ad aver vinto i cosiddetti Big Five, i cinque maggiori Oscar: film, regia, sceneggiatura, attore protagonista (Jack Nicholson), e appunto attrice protagonista. Murphy (assieme a Evan Romanski) ha semplicemente preso a prestito la nomea dell’inflessibile Mildred Ratched per sviluppare una storia tutta sua…
La vicenda di Ratched inizia negli anni ‘40 nel Nord Carolina con l’assassinio a coltellate di un gruppo di preti. L’autore del crimine è un ragazzo bello quanto psicopatico che, dopo l’atto efferato, finisce direttamente nei sotterranei speciali di un manicomio all’avanguardia. Parallelamente una donna misteriosa, sofisticata ed inquietante, fa di tutto per entrare nel personale dello stesso ospedale come infermiera. L’infermiera Mildred Ratched.
Veniamo catapultati in un universo freddo ed elegantissimo, dove le luci e i vestiti della clinica ricostruiscono un luogo di esperimenti sugli umani affascinante e macabro al contempo.
Sempre su Ratched: leggi la versione articolo
Il primo grande successo di Ryan Murphy: Nip/Tuck