Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Raised by Wolves, e se il viaggio non avesse fine? | Nuovi Classici
Raised by Wolves, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Il viaggio merita lo stesso, anche se non dovesse concludersi? Ce lo chiediamo in questa puntata del podcast registrata qualche settimana fa, prima della notizia (ma il dubbio c’era già) della cancellazione di Raised by Wolves. Non ci sarà quindi una terza e conclusiva stagione della serie fantascientifica prodotta da Ridley Scott? Intanto riepiloghiamo i temi di questa visionaria e grandiosa storia di umani in lotta con se stessi, pianeti misteriosi, religione e tecnologia, robot capaci di accudire bambini, creature biomeccaniche volanti…
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
https://youtu.be/rE92bDAlPXI
Di cosa parla Raised by Wolves?
Ma andiamo con ordine. Raised by Wolves, in Italia accompagnato dal sottotitolo “Una nuova umanità”, racconta la storia di una colonia fondata, dopo una guerra che ha devastato la Terra, sul distante Kepler-22b (pianeta reale a circa 600 anni luce dal nostro). Due avanzatissimi androidi – Madre e Padre – sono giunti lì con una missione: accudire alcuni embrioni umani, e poi crescere i bambini cercando di proteggerli in un ambiente ostile. Quello, assai brullo e inospitale, cui offrono scenario i paesaggi sudafricani in cui la serie è stata girata.
“Raised by Wolves”, cioè – come raccontiamo nel podcast – allevato dai lupi, espressione che in inglese vuol dire privo di buone maniere, selvatico, poco avvezzo alla società. Ma che allude chiaramente al “Libro della giungla” e, dato che in fondo si parla di colonie e nuovi inizi per l’umanità, al mito di Romolo e Remo e della nascita di Roma.
Le difficoltà ambientali si sommano alle sfide educative, e al retaggio del terribile conflitto che ha devastato il nostro mondo. E che ha visto combattersi fino alle estreme conseguenze le fazioni ugualmente fanatiche degli Atei e quella religiosa, e di chiara derivazione cristiana, dei Mitraici. Quel che resta dei due schieramenti continua a perpetrare odio e conflitto nello spazio, finendo per minacciare l’esistenza della piccola colonia quando l’Arca che trasporta i Mitraici (una gigantesca astronave) giunge al pianeta…
Una serie attraversata da grandi temi. Il conflitto tra scienza e religione. Il rapporto tra umano e androide. Il destino della nostra specie. I possibili sviluppi dell’intelligenza artificiale. E, più di tutti, il senso della genitorialità, della famiglia, della scelta di divenire e sentirsi pienamente responsabili verso i figli. Naturali o, ancora di più in questo caso, adottivi.
Leggi il nostro articolo sulle due stagioni di Raised by Wolves!