Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Pose, la storia LGBTQ a colori | 5 minuti 1 serie
Pose, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Appassionati di RuPaul’s Drag Race (show che abbiamo approfondito qui), LGBTQ+ performance community o semplicemente sostenitori del divertimento, della moda e dei travestimenti: come vi raccontiamo nel podcast, non potete perdervi Pose!
Scritta da Steven Canals e prodotta dal potente duo Ryan Murphy / Brad Falchuk, Pose (3 stagioni, Netflix) ci racconta la vita quotidiana di un gruppo di trans e omosessuali nella scintillante e violenta New York di fine anni ‘80. Andata in onda tra il 2018 e il 2021, la serie ha rivoluzionato in parte la storia del piccolo schermo. Non si era mai visto un cast composto quasi totalmente da attori transgender e appartenenti alla comunità LGBTQ di origine afro-latino americana.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata su Pose, iscriviti al podcast! Clicca la tua piattaforma preferita e registrati:
Di cosa parla Pose?
Pose ci trasporta nel mondo underground della “Ball culture” degli anni ‘80, un universo ignoto ai più, nel quale però, fin dal primo episodio, ci sentiamo perfettamente a casa.
La Ball culture si è sviluppata a New York e negli Stati Uniti in contrapposizione alle discoteche e locali Gay Drag riservati esclusivamente ai bianchi, o dove le comunità afro latine venivano messe in un angolo.
La serie ci immerge subito nel cuore pulsante dei Ball facendoci incontrare i suoi protagonisti. Pray Tell (lo strepitoso Billy Porter che per questo ruolo ha vinto un Emmy come miglior attore) è il “maestro di cerimonie” delle serate dei Ball, dove varie famiglie di Trans e Drag Queen si scontrano sera dopo sera, in performance e sfilate in vari costumi e “pose”, cercando di portare a casa il trofeo più grande.
Nonostante l’argomento e l’ambientazione siano decisamente specifici, Pose ha sedotto il grande pubblico imponendosi come modello di diversità.
Nel primo episodio Damon, un adolescente che vuole diventare danzatore, annuncia al padre di essere gay. In pochi minuti i genitori lo mettono alla porta senza tante cerimonie.
Damon scappa a New York e dorme a Central Park, esibendosi per strada durante il giorno in danze sfrenate. Viene salvato da Blanca, una trans che ha appena scoperto di essere sieropositiva e vuole aprire la sua “casa” per aiutare più ragazzi possibile prima che l’HIV abbia il sopravvento.
Leggi la versione articolo della nostra uscita su Pose!
Drag contest: leggi l’articolo su RuPaul’s Drag Race!