Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Phoenix: Eden 17, poesia animata tra speranza e nostalgia | Animazione
Phoenix: Eden 17, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Un’opera per avvicinarsi alla poetica del Dio dei Manga Osamu Tezuka. Questo è innanzitutto Phoenix: Eden 17, miniserie animata del 2023 che potrete trovare su Disney+. Il prodotto d’animazione è fruibile in 4 puntate da meno di mezz’ora o come un unico film della durata di meno di due ore. Il ciclo della Fenice, a cui è ispirato, rappresenta il punto più alto della produzione del grande mangaka. E purtroppo anche il più grande rimpianto, visto che la morte nel 1989 di Tezuka lascerà incompiuto il progetto.
Questo cartone è quindi indicato sia per l’appassionato che per il neofita, grazie a animazioni pregevoli, scenari suggestivi e una storia capace di toccare le corde della commozione senza scivolare nel patetismo.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Un paradiso ostile
Eden 17 è un lontano pianeta su cui approdano due giovani astronauti. Romi e George sono in fuga dalla terra, nella speranza di poter cominciare una nuova vita. Nonostante il nome, però, Eden è un pianeta ostile, apparentemente senza risorse. Starà ai due, non senza grandi sacrifici, ridare a questa terra una nuova linfa.
Alla fine sarà il figlio Cain a raccogliere il loro testimone, mentre Romi si mette in ibernazione. Al suo risveglio il mondo da lei fondato si è evoluto in una società pura e innocente, questa volta un vero Eden. Ma in Romi rimane forte il desiderio di rivedere per un’ultima volta il pianeta natio. Così parte con il piccolo alieno Com verso la Terra.
Che non è più quella che ricordava…
Figli del dio dei manga
Osamu Tezuka è noto tra gli artisti come il dio dei manga. Ovvero come una fonte inesauribile di storie e suggestioni. Tezuka è una figura quasi mitica: fumettista, musicista, animatore, soldato, medico. Discendente in linea diretta del leggendario samurai Hattori Hanzō. Ha creato una grammatica dell’espressione per aspiranti disegnatori, codificando un alfabeto fatto di segni semplici ed efficaci. Ha scritto e disegnato ben 700 volumi per un totale di 150.000 pagine di fumetto. Il tutto con una qualità senza pari.
Ha rivoluzionato per sempre il mondo dei manga, dando loro l’aspetto attuale, ma soprattutto introducendo regole nuove della narrazione. È stato anche uno dei primi a inserire dei finali tragici in storie ritenute per bambini. Non c’è autore nipponico che non si sia dovuto confrontare con la sua eredità. Non sono pochi gli artisti che hanno ripreso le sue opere producendo a loro volta dei capolavori. Su tutti il sublime lungometraggio Metropolis dei primi anni 2000, riscritto da Katsuhiro Otomo e diretto da Rintarō, il meno conosciuto Dororo, presente attualmente su Prime Video, e il capolavoro di Naoki Urasawa Pluto.
La saga della Fenice è stata la sua opera più ambiziosa e matura: creata con l’intento di coprire la storia dell’umanità dalla creazione fino alla sua fine, è composta di 12 archi narrativi. La storia di Phoenix: Eden 17 è narrata nel libro 6 detto Della Nostalgia.
Se ti è piaciuta la puntata su Phoenix: Eden 17, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Potrebbe interessarti: Pluto