Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Paper Girls, in viaggio nel tempo – in cerca di se stesse | 5 minuti 1 serie
Paper Girls, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Serie Prime Video per ora alla sua prima stagione, Paper Girls è stata pubblicizzata un po’ furbescamente come la risposta della piattaforma a Stranger Things. 8 episodi della durata variabile tra i 40 minuti e l’ora scarsa. La storia ha inizio la notte di Halloween del 1988. Quattro ragazzine di Cleveland si guadagnano due soldi consegnando i giornali porta a porta. A un certo punto, pensando di inseguire uno dei teppisti che le tormentano, incappano in una strana capsula aliena. In realtà le ragazze si ritrovano sbalzate avanti nel tempo, incontrando le future sé…
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Ti è piaciuta la puntata del podcast? Iscriviti sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Di cosa parla Paper Girls
L’idealista Erin, la cinica Mac, la romantica KJ e la logica Tiffany si ritrovano alle prese con le proprie controparti adulte. Tutte profondamente cambiate per indole e stile di vita. L’avventura si muove più o meno su questo filo conduttore. Con le nostre eroine che, oltre a dover gestire le proprie dinamiche di gruppo, sono obbligate a fuggire da una sorta di polizia del tempo che non si farebbe certo scrupoli a eliminarle.
Le vicende alla fine della prima stagione di Paper Girls rimangono un po’ in sospeso, nonostante qualche nodo sia venuto al pettine e le ragazze abbiano iniziato il proprio percorso di crescita. Al di là di un comparto effetti speciali decisamente sottotono la serie si fa apprezzare per la gradevole alchimia recitativa tra le sue quattro protagoniste e la buona prova delle stand up comedian e autrice televisiva Ali Wong, qui fuori dai registri comici.
Per chi volesse conoscerla maggiormente consiglio vivamente i tre spettacoli registrati per Netflix e tutt’ora disponibili sulla piattaforma, Baby Cobra, Hard Knock Wife e Don Wong, in cui tutta la sua verve comica irriverente e allegramente scandalosa emerge con freschezza e prepotenza. Un must per gli amanti della comicità senza freni.
Paper Girls, il fumetto
Paper Girls si basa sull’omonimo fumetto creato nel 2016 per la Image Comics da Brian K. Vaughn, già sceneggiatore di Lost (di cui abbiamo parlato qui), scrittore di comics apprezzato soprattutto per Saga e Y l’ultimo uomo.
Vaughan è un narratore di grande esperienza e con una certa malizia, ben consapevole di quali siano le corde dei lettori da toccare per un giusto coinvolgimento emotivo.
Paper Girls rappresenta una perfetta esemplificazione del suo stile. Con la predilezione per personaggi femminili forti e problematici, una riflessione sui rapporti di amicizia e familiari e il confronto tra le aspettative della vita e la realtà contingente.
Il tutto condito con navicelle spaziali, armi laser e dinosauri (si, avete letto bene, dinosauri). Che fanno di questo fumetto un’opera frenetica, spiazzante e un po’ naif.
Un altro fumetto dello stesso autore: Saga!