Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
La pandemia tra tv e cinema | Temi
Pandemia, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci. Registrata a inizio 2021.
Nella tv e nel cinema popolare, il tema del contagio è stato esplorato in molte forme e molti modi diversi: film e show catastrofici, d’azione, dell’orrore, thriller, a volte dolorosamente profetici. Lungo un secolo, dal Nosferatu di Murnau fino a film, serie e docuserie (da The Stand a See, da The Walking Dead a Contagion, fino alla più recente The Last of Us di cui abbiamo parlato qui), qualcosa è però cambiato, in modo sottilmente inquietante. L’infezione che un tempo era opera del caso o di un Nemico malevolo è diventata nel racconto, via via, qualcosa di diverso: colpa degli errori dell’umanità…
Tra film e serie, in questa puntata del podcast raccontiamo la lunga e ricca storia della messa in scena cine-televisiva della pandemia. Un racconto inquietante e, insieme, affascinante.
“Temi” è il format del podcast di Mondoserie che esplora le trasformazioni dell’immaginario seriale televisivo nel tempo, attraverso più serie e show.
Il virus e il senso di colpa: una morale che cambia
Passando in rassegna le molte produzioni che mettono al centro proprio quello scenario epidemiologico che oggi agita i nostri sonni, possiamo identificare due macro gruppi. Che mettono al centro del racconto due diversi scenari. Da un lato i tentativi di gestione del contagio: show e film come Outbreak (Virus Letale, 1995), Contagion (2011), The Hot Zone (2019). Dall’altro, la sopravvivenza in un mondo post-apocalittico figlio del fallimento nel contenere la pandemia: The Rain (2018), The Stand (1994 e 2021), 12 Monkeys (2015).
Da Survivors (serie inglese del 1975) alle produzioni più recenti, quella del virus è una storia che raccontiamo da decenni. Ma c’è qualcosa di più che si può leggere in filigrana nelle trasformazioni di una stessa – apparentemente monotona – materia narrativa. Perché, come dicevamo all’inizio, se la storia è bene o male sempre quella, così non è per la sua morale.
Guardiamo a questa abbondantissima produzione di cultura po, e poniamoci una domanda: quanta parte di colpa viene assegnata all’essere umano su cui ciascuna di queste catastrofi narrative si abbatte? Quanto possiamo dirci innocenti – o quantomeno causalmente estranei! – rispetto alla genesi o alla diffusione di tutte queste pestilenze di fantasia che dal piccolo schermo turbano il nostro immaginario e interpellano le nostre coscienze?
La risposta, che esploriamo in questa puntata del podcast tutta dedicata al racconto della pandemia tra cinema e tv, è sorprendente…
Se ti è piaciuta la puntata sul racconto della pandemia, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi anche la versione scritta della nostra riflessione sul racconto della pandemia tra cinema e tv!
Pandemia e umanità: The Last of Us
Consulta lo speciale su The Walking Dead, con articoli e podcast!