Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Painkiller, tragedia (vera) del nostro tempo | 2 voci, 1 serie
Painkiller, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Un impero fondato sul dolore: è quello dei Sackler e di Purdue Pharma, raccontato nei 6 episodi di Painkiller. La miniserie Netflix mette in scena i due piani di una storia vera, quella della più terribile tragedia collettiva del nostro tempo, l’epidemia degli oppiacei che da 30 anni piaga gli Stati Uniti: da un lato le scelte (consapevoli) dell’azienda che porta irresponsabilmente sul mercato il “farmaco miracoloso”, promettendo di sradicare il dolore dalle vite ideali; dall’altro i suoi effetti devastanti sul tessuto sociale, comunitario, familiare. Sulle vite vere.
Uscita a metà 2023, Painkiller – come raccontiamo nel podcast – muove dagli stessi elementi che due anni prima avevano animato Dopesick. Scegliendo di estremizzare, fin quasi al grottesco, la messa in scena della grandiosa “follia” dei Sackler, incarnata da un magistrale e istrionico Matthew Broderick. Cui fa da contraltare, sul piano della realtà quotidiana, la magnifica e introspettiva performance di Taylor Kitsch.
Una storia da conoscere, una serie da guardare.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
https://www.youtube.com/watch?v=6vj-UGVLs2g&pp=ygUScGFpbmtpbGxlciB0cmFpbGVy
Da dove nasce Painkiller
Painkiller, di cui abbiamo già scritto qui, è una miniserie drammatica americana realizzata per Netflix e creata da Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster. 6 episodi basati sull’articolo del New Yorker “The Family That Built an Empire of Pain” e sul libro “Pain Killer: An Empire of Deceit and the Origin of America’s Opioid Epidemic”. La miniserie racconta l’insorgere della crisi degli oppiacei, con un’attenzione particolare su Purdue Pharma, un’azienda di proprietà di Richard Sackler e della sua famiglia, produttrice di OxyContin. La famiglia Sackler è stata descritta come la “famiglia più malvagia d’America” e “i peggiori trafficanti di droga nella storia”.
Painkiller è diretta da Peter Berg (regista di Friday Night Lights, sia il film che la serie del 2006-2011 di cui prima o poi dovremo parlare nel podcast o scrivere…), e schiera nei due ruoli principali Matthew Broderick e Taylor Kitsch (True Detective).
Sullo stesso tema, due anni prima, aveva destato sensazione la bella e tesa Dopesick (in Italia su Disney+), creata da Danny Strong e basata sul libro “Dopesick: Dealers, Doctors, and the Drug Company that Addicted America”. In otto episodi, aveva al centro del suo cast corale un ispirato Michael Keaton, premiato con l’Emmy.
Se ti è piaciuta la puntata su Painkiller, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo su Dopesick
Stessa serie, riflessione scritta: leggi l’articolo su Painkiller