Padovaland e Fiordilatte raccontano la decadenza della provincia | Fumetto
Padovaland e Fiordilatte, podcast | Puntata a cura di Untimoteo
Scritte e disegnate da Miguel Vila, Padovaland (2020) e Fiordilatte (2021) sono due graphic novel pubblicate da Canicola Edizioni. Opere interessanti dal punto di vista stilistico e spietate a livello narrativo. I due fumetti infatti aprono uno squarcio sul vuoto di una provincia che non esiste più. Agglomerata in un unico spazio urbano vorace e immenso, che copre Padova, Treviso e Venezia.
Ma non siamo certo nelle metropoli futuristiche alla Ridley Scott…
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Se ti è piaciuta la puntata su Padovaland e Fiordilatte, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Padovaland e Fiordilatte, di cosa parlano?
Padovaland, come raccontiamo nel podcast, è un’area fatta di capannoni, villette, centri commerciali. I suoi abitanti sono quotidianamente distratti dai social network, ottusi da aperitivi interminabili e da feste in cui raggiungere il prima possibile il coma etilico. Tutto questo esercitando il proprio passatempo preferito, ovvero il pettegolezzo. Tra improbabili latin lover, commesse prosperose e rapporti di coppia tossici, ben pochi protagonisti si salvano dalla critica amara dell’autore.
Fiordilatte, che si svolge nel medesimo universo narrativo, è ambientato nel comune fittizio di Bessaniga, un paesino veneto sui generis. Il giovane Marco, nonostante la storia d’amore con la coetanea Stella, prova un’attrazione inspiegabile per gli enormi seni della gelataia Ludovica.
In un impianto che potrebbe sembrare mutuato dai vecchi canovacci della commedia dell’arte, in realtà, ancora una volta emerge un ritratto penoso dei Veneti ma anche in generale dei giovani.
Due opere dal segno maturo e immediatamente riconoscibile, una narrazione scorrevole e personaggi grotteschi ma in fin dei conti non così distanti dalla realtà.
Padovaland ha fruttato a Vila il premio Boscarato e il Gran Guinigi del 2021 come miglior autore esordiente.
Ascolta anche la puntata dedicata ai Quaderni Ucraini di Igort!
I Quaderni Ucraini di Igort raccontavano la radice del conflitto | PODCAST