Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Ozark, viaggio di famiglia nell’avidità e nell’abiezione | Nuovi Classici
Ozark, podcast | Puntata a cura di Livio Pacella e Jacopo Bulgarini d’Elci.
La primavera del 2022 ha visto la conclusione di Ozark: la serie più importante e di maggior successo prodotta direttamente da Netflix negli ultimi anni. Iniziato un po’ in sordina, come una sorta di riedizione “normalizzata” di Breaking Bad, lo show ha saputo nelle sue 4 stagioni e 44 episodi costruirsi non solo un pubblico sempre più vasto ed entusiasta. Ma anche uno spazio rilevante tra le serie “calde” del nostro tempo, trovando una propria voce distintiva. In questa puntata del podcast discutiamo di come Ozark sia, nonostante qualche avvitamento, un viaggio imperdibile. Ma anche della consacrazione del nuovo topos della famiglia criminale. Delle logiche un po’ esasperanti delle saghe crime. Del rapporto tra questa serie e Breaking Bad. E della centralità dei caratteri femminili, con la loro forza dominante, rispetto a quelli classicamente maschili.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata su Ozark, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Musica nella puntata: Light Awash di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100175
Artista: http://incompetech.com/
Di cosa parla Ozark
Ozark è un crime drama seriale americano con sottili venature black comedy, ideato da Bill Dubuque e Mark Williams, fiore all’occhiello tra le produzioni Netflix (2017-2022). Nel corso delle sue 4 stagioni (44 episodi), ha ottenuto un vasto successo di pubblico e critica – con 5 candidature ai Golden Globes, 6 candidature e 2 vittorie agli Emmy Awards. Tra gli interpreti principali spiccano i nomi di Jason Bateman (Marty Byrde), che figura anche come produttore esecutivo e regista di alcuni episodi, Laura Linney (Wendy Byrde), e la giovane e strepitosa Julia Garner (Ruth Langmore, anche protagonista di Inventing Anna di cui abbiamo parlato qui).
Ozark è una località di villeggiatura sul lago (Lake Ozark) in Missouri, nel cuore del Midwest americano. Marty Byrde è un commercialista di Chicago che da tempo lavora per un cartello messicano del narcotraffico. Quando il cartello scopre che il suo socio in affari li aveva derubati, per aver salva la vita Marty si impegna a riciclare una quantità esorbitante di denaro sporco in pochissimo tempo.
Un progetto più che ambizioso, da realizzare per l’appunto in quel di Ozark, in teoria profittando dell’enorme afflusso di contanti portati dai ricchi vacanzieri stagionali, e accettando di trasferirsi lì con la fedifraga moglie e i suoi due figli adolescenti, Charlotte e Jonah. In teoria, perché nella sgangherata e fatiscente realtà locale, le nuove opportunità di business sono davvero poche e le attività rimaste in piedi faticano non poco a rimanerci. In compenso vi è un fiorente e insospettabile commercio sotterraneo di sostanze illegali.
Leggi il nostro articolo su Ozark