Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Neve alle Azzorre: dal Portogallo un thriller grottesco | 5 minuti 1 serie
Neve alle Azzorre, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Netflix ha scelto Neve alle Azzorre come titolo per distribuire in Italia la sua produzione portoghese Rabo de Peixe (2023), ispirata ad un fatto di cronaca che vent’anni fa ha coinvolto l’omonimo paesino delle Azzorre. Questa crime story ruota attorno all’arrivo accidentale di tre tonnellate di cocaina sulle sue spiagge.
Le sette puntate da 1h ciascuna di genere thriller grottesco non convincono appieno, rimanendo in bilico tra commedia, dramma e poliziesco. E risultando in definitiva un prodotto senza un’identità definita. Magari la seconda stagione troverà una quadra…
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
La storia nella serie
In una notte buia e tempestosa del 2001 due narcotrafficanti della mafia sicula stanno attraversando l’oceano a bordo di un veliero colmo di cocaina pura. Al largo dell’arcipelago delle Azzorre la furia degli elementi costringe i due a trovare rifugio in una piccola insenatura, non prima però di aver subito pesanti danni allo scafo. All’indomani dell’accaduto, sulla spiaggia del misero paesello di Rabo de Peixe affiorano dei singolari pacchetti contenenti della polvere bianca.
Tutti i cittadini, poveri sì ma non ingenui, fanno a gara per afferrare quanta più di quella bianca manna e nel giro di poche ore Rabo diventa la nuova capitale del narcotraffico. Con donne che impastano la cocaina nel pane, vecchi che la aggiungono a latte e caffè e bambini che scambiano interi panetti per un gelato.
Il giovane pescatore Eduardo, il suo amico Raphael – calciatore talentuoso quanto sfortunato – e la sua fidanzata Silvia, che gestisce un videonoleggio, recuperano la maggior parte del carico e cercano di imbastire un grosso affare. Ma il proprietario della droga, venuto direttamente dalla Sicilia per sistemare le cose assieme ad uno dei due corrieri, e un violento boss di zona, non sono dello stesso avviso…
La storia nella realtà
Il nome Rabo de Peixe, letteralmente “Coda di Pesce”, secondo la diceria popolare, deriva dal fatto che i suoi abitanti dovevano vendere tutte le parti migliori del pescato e quindi a loro non rimaneva altro da mangiare che lische e code. Nel giugno 2001 un veliero modello Sun Kiss 47 di 14 metri è affondato al largo delle coste di Azoreña, trasportando presumibilmente almeno 3 tonnellate di cocaina con una purezza superiore all’80%. Si stima che il valore del carico attualmente ammonterebbe a circa 700 milioni di euro.
Ed è altresì realmente accaduto che i panetti di coca siano arrivati a riva e da lì finiti nelle mani degli abitanti del paese. Infine è vero che la polizia, con l’operazione antidroga più imponente della storia della zona, è riuscita a recuperare soltanto 500 chili di polvere bianca. Quello su cui sorvola la serie portoghese però sono stati gli effetti devastanti che il fatto produsse tra gli abitanti dell’isola. A un tratto la droga più costosa e ambita al mondo arriva a quintali in un borgo di neppure 8000 anime. Il valore crolla e l’utilizzo si fa incontrollato.
Rabo de Peixe, a distanza di più di vent’anni dall’evento, conta ancora un numero di cittadini con problemi di tossicodipendenza altissimo.
Se ti è piaciuta la puntata su Neve alle Azzorre, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Se cerchi un altro podcast sulla neve: Top Boy / Summerhouse