Ascolta il podcast “Neon Genesis Evangelion 2/3. Psicologia: ferite che non guariscono”.
Neon Genesis Evangelion 2/3. Psicologia: ferite che non guariscono
SPECIALE Neon Genesis Evangelion podcast, parte 2 | Animazione
Puntata a cura di Untimoteo.
Uno degli aspetti innovativi della celeberrima serie anime Neon Genesis Evangelion risiede nell’azzardo di attingere a piene mani alle teoria della psicanalisi moderna per tracciare il profilo di protagonisti traumatizzati e disturbati. Inoltre, Freud e Schopenhauer sono i numi tutelari di una narrazione che vuole dare una rappresentazione visiva al disagio delle personalità narcisistiche. Ma anche puntare il dito verso la pericolosità della cultura degli appassionati estremi del mondo anime, rei di rinchiudersi in un bozzolo dorato rifiutando la realtà. Una terapia d’urto nichilista in cui il pessimismo e la disperazione cercano solo l’annullamento del proprio io unendosi al tutto.
Seconda parte dello Speciale in tre parti sull’universo di Neon Genesis Evangelion prodotto dal podcast di Mondoserie. Ascolta qui la prima puntata e leggi la versione testuale.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Ascolta la prima parte dello Speciale Neon Genesis Evangelion e leggi l’articolo
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Neon Genesis Evangelion: mini introduzione
Neon Genesis Evangelion è una serie animata che coniuga azione, mistero e introspezione psicologica. Ritenuta a ragione un capolavoro e punto di rottura nel mondo degli anime televisivi, a distanza di 25 anni dalla prima messa in onda si pone ancora come un fenomeno di culto per intere generazioni di amanti del genere e contemporaneamente uno dei merchandise più proficui nella storia di quest’industria.
La serie originale consta di 26 episodi prodotti nel 1995 cui l’anno successivo si aggiungono due lungometraggi, i prodotti sono fruibili su Netflix.
Per i clienti Amazon Prime Video invece sono a disposizione i 4 film che a partire dal 2007 sono stati prodotti non come sequel ma come una vera e propria ri narrazione degli eventi, sostanzialmente si tratta di una miniserie che parte dagli stessi presupposti dell’originale ma che poi prende una piega diversa.
Leggi l’articolo completo o ascolta la puntata del podcast qui.