Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Mr & Mrs Smith, la trappola più mortale è il matrimonio | 5 minuti 1 serie
Mr & Mrs Smith, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
La serie Prime Video Mr & Mrs Smith, in 8 episodi di circa 1h, è ispirata al noto omonimo film del 2005, con la storica coppia Brad Pitt – Angelina Jolie. Scritta da Donald Glover e Francesca Sloane, e interpretata dallo stesso Glover in coppia con Maya Erskine, questo show prende comunque tutt’altra strada. Qui non siamo di fronte ad uno sparatutto fracassone e grottesco, bensì ad una storia che usa i cliché dei film di spionaggio per indagare le dinamiche dei rapporti di coppia.
Una commedia amara, ben scritta e ben diretta. originale anche se non l’apice della produzione di Glover (Community, dove è tra i protagonisti; e poi autore e attore del bel progetto Atlanta). Impreziosita da una serie di comparsate degne delle migliori serie blockbuster hollywoodiane. Con alcuni momenti di vera e propria classe.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Il Signore e la Signora Smith, una ordinaria coppia di spie
Se il film della coppia Pitt-Jolie presenta due specie di bellissimi semidei, invulnerabili e infallibili, gli Smith di Erskine & Glover sono giovani e dall’aspetto ordinario. I due si sono presentati separatamente per ottenere un lavoro in un’agenzia di intelligence non meglio identificata. Per essere poi accoppiati da un algoritmo. Sono entrambi dei combattenti professionisti, istruiti sulle tecniche di spionaggio. Ma non sono certo il meglio che si può trovare sulla piazza. Due mediocri in un mondo pericoloso e segretissimo.
Il conto in banca in rosso e la volontà di dare una svolta alla propria vita spinge questi due sconosciuti ad accettare di diventare John e Jane Smith. Per i vicini, giovani sposini novelli. In realtà, spie killer sempre in attesa di missioni ad alto rischio. Nelle 8 puntate li vediamo piazzare esplosivi, estorcere segreti, proteggere criminali e sventare rapimenti.
Jane e John hanno licenza di uccidere e la esercitano spesso, fanno conoscenza con altri Jane e John e capiscono di fare parte di un’organizzazione molto ampia, con vari livelli di rischio. Parallelamente si conoscono, flirtano, si innamorano, litigano, vanno in terapia, si tradiscono e si lasciano. Ma può una coppia di spie avere le stesse scelte di una coppia normale? Evidentemente no. E così, uscire vivi dalla propria relazione diventa la missione più mortale di tutte.
Una commedia amara
Più che dal blockbuster del 2005 la serie sembra prendere spunto dall’originale degli anni ‘40. Una commedia, scritta e diretta da due mostri sacri come Norman Krasna e Alfred Hitchcock, che potrete trovare rovistando nel catalogo di Raiplay. Nonostante la regia del maestro del thriller, si tratta di una commedia di costume, invecchiata maluccio, improbabile e macchinosa. Che però indaga tra le pieghe delle relazioni matrimoniali.
Glover e Sloane sembrano quindi aver preso solo il glamour del film del 2005 come punto di partenza, usando le esplosioni, le sparatorie e le scene di lotta coreografate. Focalizzandosi invece di più sulle insidie della vita matrimoniale. Ne esce una bella serie, scritta con brio, recitata molto bene, anticonformista quanto basta per presentare personaggi originali e fuori dagli schemi. Con anche una certa dose di satira.
Le guest star poi sono per palati raffinati: John Turturro (Scissione), Paul Dano (The Batman, Little Miss Sunshine), Wagner Moura (Narcos). Infine, su tutti, una azzeccatissima Sarah Paulson (American Horror Story, Ratched), terapista di coppia in uno degli episodi più felici dello show. Menzione a parte per il grande Ron Perlman (Sons of Anarchy), da sempre icona del villain duro e spietato, qui trasformato in un vecchietto piagnucoloso allo scopo di far comprendere agli Smith cosa significhi avere a che fare con la genitorialità.
Se ti è piaciuta la puntata su Mr & Mrs Smith, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Dello stesso autore: Atlanta