Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Millennium, sorella dark e morbosa di X-Files | 1 classico in 2
Millennium, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
In onda per tre sole stagioni dal 1996 al 1999, Millennium è una sorta di sorella minore e un po’ perversa di X-Files: stesso padre, stesso universo narrativo di riferimento, persino stesso compositore musicale. Ma un tono assai più dark, violento, paranoico, millenaristico. Con un investigatore dal cuore tormentato (il Frank Black di Lance Henriksen) e, sullo sfondo, niente meno che la fine del mondo.
Forse anche per questo, come raccontiamo nel podcast, Millennium fu cancellata dopo solo tre stagioni a causa di ascolti declinanti: un prodotto troppo estremo per il pubblico dell’epoca?
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Musica nella puntata: Cathedral Meditation, di NaturesEye da Pixabay
Millennium e X-Files
Millennium è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter, lo stesso ideatore di X-Files (show che abbiamo analizzato anche in questo articolo), e trasmessa negli Stati Uniti dal 1996 al 1999. La serie, composta da tre stagioni, è ambientata negli anni appena precedenti l’avvento del terzo millennio. Tra i suoi temi: omicidi seriali, ossessioni religiose, eventi apocalittici. Tutti pian piano ricondotti a un’ipotetica imminente fine del mondo. Protagonista è l’attore Lance Henriksen nel ruolo dell’investigatore Frank Black, un ex agente dell’FBI che ha l’abilità di “vedere” ciò che vedono gli assassini, quindi di poter risalire ad essi.
La serie condivide una sorta di contiguità con l’universo di X-Files, cosa che può persino far parlare di spinoff in un certo senso. Il tema musicale è stato composto da Mark Snow, che ha anche creato la celebre colonna sonora di X-Files. E, dopo la cancellazione dello show nel 1999, è proprio nella serie maggiore che la storia di Frank Black trova un epilogo: nella settima stagione di X-Files, l’episodio intitolato “Millennium” è un vero e proprio crossover che vede gli agenti Mulder e Scully incrociare il destino del più vecchio Black.
Paranoia, oscurità, assenza di speranza: come discutiamo nel podcast, Millennium ha il coraggio di spingersi laddove né X-Files né altri prodotti simili si erano avventurati. E forse anche per questo ha pagato un prezzo di popolarità. In effetti anche la frase di lancio dello show, “This is who we are”, suona oggi meno pretenziosa e più profetica. In un mondo che sembra sprofondare allegramente nell’abbraccio oscuro di violenza, fanatismo, superstizione.
Se ti è piaciuta la puntata su Millennium, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo su X-Files!
X-Files compie 30 anni: popolarizzò paranoia e complotti in tv
Ascolta la puntata del podcast dedicata a X-Files!