Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Mad Men e la manipolazione del desiderio | 2 voci, 1 serie
Mad Men, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Come raccontiamo nel podcast, Mad Men mette in scena un’epoca. E forse qualcosa di più. Serie cult amatissima, attualmente su Netflix con le sue 7 stagioni, ideata da Matthew Weiner (autore anche di The Romanoffs), Mad Men è andata in onda dal 2007 al 2015. E utilizza il mondo pubblicitario della New York anni Sessanta come specchio per raccontare i grandi cambiamenti avvenuti nella società americana durante un decennio cruciale.
Quello di una modernizzazione che mette assieme entusiasmo, eccitazione, cinismo, fragilità. E che se si traduce in grandi avanzamenti sociali e tecnologici, insieme vede andare in crisi l’istituzione per eccellenza: la famiglia. Travolta dal vorticoso intreccio di un mondo che scopre il desiderio consumistico di massa – e quanto sia facile manipolarlo.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
MUSICA nella puntata: Fluidscape di Kevin MacLeod, concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100393
Artista: http://incompetech.com/
Mad Men, di che parla?
Ambientata nella New York degli anni 1960, Mad Men tratteggia le vite di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper (poi Sterling Cooper Draper Pryce, e infine Sterling Coopers & Partners) di Madison Avenue. Concentrandosi in particolare sulle vicende del suo direttore creativo, Don Draper.
L’ambientazione della serie ritrae i mutamenti sociali in atto negli Stati Uniti in quel periodo storico: fra gli eventi citati nel corso delle varie stagioni, la campagna presidenziale che contrappose John Fitzgerald Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l’assassinio di Kennedy (1963), le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani e il primo allunaggio.
E in mezzo, come discutiamo nel podcast, Mad Men affronta temi fortissimi. La nascita della pubblicità moderna, con la sua capacità di manipolare desiderio, emozioni, leve psicologiche profonde e potenti. Il tema della nostalgia. L’affermazione del potere della tv e dell’immagine televisiva. Il rapporto verità / finzione. La famiglia e la sua crisi.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo su Mad Men!
Una riflessione sul racconto contemporaneo dell’economia: WeCrashed e dintorni