Ascolta la puntata su Spreaker.
Lost: perdersi nei significati | 1 classico in 2
LOST | PODCAST. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
In onda dal 2004 al 2010, Lost è ancora, forse, “la serie per eccellenza”: in questo episodio del podcast ne raccontiamo l’importanza e la grandezza. Con le sue 6 stagioni per 114 episodi (ora disponibili su Disney+), con l’enorme numero di personaggi, storie, enigmi, con la vocazione a provare a forzare i limiti del piccolo schermo, Lost ha conquistato una generazione e rilanciato alla grande l’antica lezione di Twin Peaks. Costruendo un monumento al mistero in cui perdersi, e ritrovarsi, ogni volta.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario collettivo.
Se ti è piaciuta la puntata su Lost, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Dello stesso autore di Lost: The Leftovers: la vera vita è altrove | PODCAST
Lost, una breve introduzione
Lost è una serie televisiva statunitense creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber per il network televisivo ABC, trasmessa dal 22 settembre 2004 al 23 maggio 2010, per un totale di sei stagioni e 114 episodi. La storia contiene elementi sovrannaturali con elementi di fantascienza, e segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo che si ritrovano dispersi su un’isola misteriosa nell’Oceano Pacifico del sud. La serie è sorretta da una forte narrazione orizzontale, e ogni episodio è tipicamente composto da una linea narrativa primaria ambientata sull’isola, accompagnata da sequenze flashback e flashforward che approfondiscono uno o più personaggi. La serie è caratterizzata inoltre dalla presenza di elementi filosofici, scientifici, religiosi e mitologici.
J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber hanno scritto l’episodio pilota, diretto da Abrams. Lindelof e Carlton Cuse sono stati gli showrunner per tutta la durata della serie, lavorando insieme a numerosi produttori esecutivi e sceneggiatori.
Considerata una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, Lost è stata acclamata dal pubblico e dalla critica. La serie ha ricevuto centinaia di riconoscimenti, tra cui il Premio Emmy per la miglior serie drammatica nel 2005, il Golden Globe per la miglior serie drammatica nel 2006, lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica e il Writers Guild of America Award per la miglior sceneggiatura televisiva.
Ascolta anche: Twin Peaks, il trionfo della libertà