Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Legion, il lato oscuro dell’eroe | Supereroi e dintorni
Legion podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Se avete letto il nostro ampio approfondimento sul supereroe e la sua mutazione televisiva degli ultimi anni, sapete perché ha senso tornare a parlare di Legion! Una delle produzioni più deliranti e autoriali della defunta Marvel Television, rinvenibile oggi su Disney+.
Un’opera unica e originale, complicata e affascinante, in 3 stagioni per 27 episodi, creata da Noah Hawley: talentuoso showrunner autore, tra l’altro, di Fargo. Una perla stilistica visionaria che ribalta gli stereotipi sui supereroi. Raccontando la storia del trentenne David Haller, telecineta potentissimo – ma anche individuo pericolosamente psicotico.
“Supereroi e dintorni” è il format del podcast di Mondoserie che indaga un filone divenuto negli anni sempre più popolare.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast! Clicca la tua piattaforma preferita e seguici:
Cos’è Legion? (Bella domanda!)
La mente dietro a questa opera complicata e affascinante è Noah Hawley, talentuoso showrunner autore, tra l’altro, di Fargo, serie strepitosa di cui ci siamo già occupati qui. Il carattere più originale di Legion, come raccontiamo nel podcast, nasce dal fatto che, pur partendo dal materiale più semplice e limitato al mondo, una storia di supereroi, riesce a confezionare una perla stilistica con pochi eguali. E soprattutto inventa un modo inedito per affrontare temi quali il rapporto tra bene e male, la necessità di una vita fatta di relazioni sociali, i traumi dell’infanzia e il pericolo di vivere in un mondo illusorio, non più a contatto con la realtà.
La visione della prima stagione può confondere le idee anche agli spettatori più smaliziati.
Hawley sembra godere fortemente nell’intricare la narrazione, nello sconvolgere ragione e memoria dello spettatore. Se la prima stagione è destabilizzante poi, la seconda è disperante. Ogni presupposto narrativo lineare cade, le informazioni si fanno sempre più frammentarie e contraddittorie.
Ogni cosa, però, a un certo punto acquisisce un senso. Forse che i nodi stanno finalmente venendo al pettine o siamo noi spettatori ad essere definitivamente usciti di senno? Legion è una serie che per svelarti un nuovo mondo prima ti cattura, ti confonde ti imprigiona e poi quando ti sei purificato di tutti i concetti come linearità, coerenza, si rivela una metafora del trauma della crescita e dell’incapacità di reggere alle pressioni sociali.
Storia e personaggi
Il trentenne David Haller sin da ragazzo è aggressivo e problematico e dopo un tentativo di suicidio viene rinchiuso nella clinica psichiatrica Clockwork sotto costante sedazione. Per il nostro protagonista le giornate sembrano scorrere monotone in compagnia della luciferina amica Lenny almeno sino all’arrivo di Sydney, ragazza con la fobia del contatto fisico. David si innamora immediatamente ma l’unione tra i due scatena i rispettivi poteri latenti innescando una serie di reazioni a catena che portano il caos nella struttura e nelle vite dei protagonisti. David infatti è un potente telecineta mentre Syd è in grado di scambiare la mente con le persone che tocca.
Man mano che la storia prosegue il piccolo mondo del manicomio si apre sempre di più con l’arrivo di altri esseri superumani, una divisione del governo che ne studia l’utilizzo, un temibilissimo avversario e il pericolo di distruzione per l’universo intero. Anche se il dubbio ci rimane, che sia tutta una fantasia del suo allucinato protagonista.
I personaggi sono caratterizzati magnificamente, sorretti nella recitazione da un cast eccellente: Dan Stevens (David Haller/Legion), Rachel Keller (Sydney Barrett), Aubrey Plaza (Lenny Busker), Bill Irwin (Cary Loudermilk), Amber Midthunder (Kerry Loudermilk), Jeremie Harris (Ptonomy Wallace), Jean Smart (Melanie Bird), Navid Negahban (Amahl Farouk / Shadow King), Jemaine Clement (Oliver Bird), Hamish Linklater (Clark Debussy), Stephanie Corneliussen (Gabrielle Haller), Lauren Tsai (Switch), Harry Lloyd (Charles Xavier).
Evoluzione del supereroe: leggi e guarda il nostro approfondimento
Un’altra splendida serie di Noah Hawley: Fargo. Ascolta il podcast!