Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
L’altra Grace e l’orrore della servitù femminile | 5 minuti 1 serie
L’altra Grace, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Se avete una passione per i torbidi intrighi psicologici, gli assassinii irrisolti, e le storie ambientate nelle carceri, nei manicomi e nelle ville isolate dell’Ottocento, L’altra Grace (Alias Grace) è indubbiamente la serie che fa per voi.
L’autrice del romanzo da cui è tratta, Margaret Atwood, ha scritto anche The Handmaid’s tale (Il Racconto dell’Ancella, da cui la serie con lo stesso titolo e a cui abbiamo dedicato anche un articolo, che potete leggere qui). Ma L’altra Grace – come raccontiamo nel podcast – non è una distopia. Racconta, anzi, una storia realmente accaduta.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
La vera storia dietro L’altra Grace
Grace Marks fu una giovane domestica incarcerata a sedici anni, nel 1843, per il doppio assassinio del suo “padrone” e della governante e amante di lui, oltretutto incinta. L’assassinio fu compiuto da o assieme al garzone di casa, che venne impiccato poco dopo. I due avevano tentato la fuga, Grace si era vestita con gli abiti dell’assassinata e con quelli si era presentata al processo. Il suo caso e la sua figura divisero la cronaca dell’epoca. Era una vittima? Una criminale? Una manipolatrice perversa?
Come molte persone in quel periodo, anche Grace era arrivata in Canada dall’Irlanda, per fuggire alla fame e alla mancanza di lavoro che afflissero il paese in modo disastroso fino a metà Ottocento…
Ti è piaciuta la puntata su L’altra Grace? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Sempre da Margaret Atwood: ascolta The Handmaid’s Tale
The Handmaid’s Tale: perché ci fa così tanta paura | PODCAST