Ascolta “La regina degli scacchi: gioco e ossessione | 2 voci, 1 serie” su Spreaker.
La regina degli scacchi: gioco e ossessione | 2 voci, 1 serie
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
La regina degli scacchi (in originale The Queen’s Gambit, Netflix 2020) ha avuto alla sua uscita un successo strepitoso. Perché? Più che per le qualità della miniserie, forse per la potenza di un’ossessione: quella, antichissima, per gli scacchi. Divenuta negli ultimi decenni sempre più totalizzante e competitiva. Ne parliamo in questo episodio, approfittando anche dei racconti di Francesca: collaboratrice di Mondoserie e appassionata scacchista.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Musica
The Life and Death of a Certain K. Zabriskie, Patriarch di Chris Zabriskie, concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://chriszabriskie.com/vendaface/
Artista: http://chriszabriskie.com/
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi anche questo articolo su La regina degli scacchi!
Confessioni di una scacchista mediocre.
Oggi parliamo di The Queen’s Gambit (La Regina degli Scacchi), mini serie in otto episodi uscita nel 2020 su Netflix e diretta da Scott Frank. E’ la singolare e inventata biografia di una donna scacchista nell’America degli anni ‘50, dove questo sport era prettamente maschile. L’eroina, Beth Harmon, orfana e povera, poco dopo essere stata adottata a tredici anni, arriverà a farsi notare per il suo talento a livello mondiale, lasciandoci col fiato sospeso per tutti gli otto episodi in cui conosceremo il suo genio e naturalmente la sua sregolatezza.