Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
La Famiglia Addams: la normalità è un’illusione | Classici
La Famiglia Addams, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
La serie La Famiglia Addams (2 stagioni e 64 episodi), creata da David Leny a partire dall’omonimo fumetto, venne mandata in onda per la prima volta nel 1964, fino al 1966. E poi venne inspiegabilmente interrotta. Per poi dar vita negli anni a un fervido culto, a numerosi film, cartoni, altri adattamenti.
In questa puntata del podcast raccontiamo 10 curiosità sulla serie originale degli anni ‘60 de La Famiglia Addams: modello eccentrico di famiglia moderna e di integrazione della diversità.
“Classici” è uno dei format del podcast di Mondoserie: racconti in profondità su serie che hanno segnato l’immaginario. Show più o meno vecchi, ma diventati iconici.
Lo humor nero de La famiglia Addams aveva scioccato gli americani?
Al contrario. John Astin, l’attore che interpretò Gomez Addams, ha raccontato spesso che
“Quando la serie uscì vi furono molti articoli di psichiatri e giornalisti che la osannarono come una delle trasmissioni ‘più sane’ in circolazione. Gli Addams vennero considerati un buon esempio: da fuori potevano apparire ‘strani’ ma il nucleo familiare era forte e positivo. Sicuramente qualcosa di diverso dalle serie americane classiche di quegli anni, con il padre perennemente in ufficio e la madre biondissima relegata in cucina.”
Agli occhi degli spettatori Gomez e Morticia rappresentavano una coppia moderna, di pari diritti, anzi molto spesso Gomez metteva al primo posto le opinioni della sua amata Querida. Passò poi alla storia come una delle prime coppie sensuali del piccolo schermo americano: in nessuna puntata si fa mistero dell’attrazione fisica che provano l’uno verso l’altra, e Morticia è forse una delle prime mamme ‘sexy’ del piccolo schermo.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo sullo spinoff moderno: Mercoledì
Preferisci la versione scritta? Ecco il nostro articolo su La Famiglia Addams!