Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Keep Sweet: la setta degli orrori | Documentari
Keep Sweet, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich
Nel 2006 Warren Jeffs, leader religioso di una setta con migliaia di seguaci in America, viene arrestato. Ha 78 mogli e 24 di loro hanno meno di 17 anni. Una ne ha addirittura 12. La “guida spirituale” ha favorito lo stupro e le nozze illecite di centinaia di bambine. Oggi è condannato all’ergastolo.
Keep Sweet: pray and obey (Netflix, 2022) è una sconvolgente docuserie in 4 episodi sulla FLDS (Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter-Day Saints), una setta di derivazione mormonica.
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Come inizia Keep Sweet
Il primo episodio inizia con la voce delle vittime. Una serie di donne che sono riuscite con grande coraggio ad abbandonare la setta. Fuggendo letteralmente da essa, dopo aver subito stupri e violenze psicologiche di ogni sorta.
La regista Rachel Dretzin, dopo aver visitato il loro primo nucleo geografico (Short Creek, Arizona), dopo aver rintracciato numerose persone distaccatesi dalla FLDS, ha offerto loro la possibilità di raccontare non solo la propria storia personale, ma anche come un’intera comunità ha finora vissuto – e tuttora vive – praticando poligamia e segregazione.
I membri di questo culto religioso, in particolare le donne e i bambini, non hanno quasi nessun contatto con il mondo esterno. A mala pena sanno chi è il Presidente degli Stati Uniti. L’unica autorità che per loro conta è il Profeta – che credono immortale. O meglio, ogni tanto muore ma per reincarnarsi subito in qualcun altro. Specialmente se è figlio suo. Tanto lì i figli abbondano… Al momento dell’arresto pare che Warren Jeff avesse più di 450 figli!
Leggi l’articolo di approfondimento su Keep Sweet