Inventing Anna: reinventare se stessi e fregare il sistema
Inventing Anna, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Cosa distingue il trionfo dal fallimento? Un genio visionario da un truffatore? A volte viene da pensare: solo il successo. E di certo viene da pensarlo, come raccontiamo nel podcast, guardando Inventing Anna. 9 puntate su Netflix per la nuova miniserie creata e prodotta da Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy, Scandal, Le regole del delitto perfetto, Bridgerton…). Perché lo show narra l’incredibile storia di Anna Sorokin, condannata per truffa dopo aver gabbato l’élite di New York. A partire da un clamoroso articolo del 2018 della rivista New York, a firma di Jessica Pressler: “How Anna Delvey Tricked New York’s Party People”. A interpretare la spigolosa e volitiva “eroina” è Julia Garner, due volte vincitrice dell’Emmy per Ozark.
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
MUSICA NELLA PUNTATA
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Chi è Anna Sorokin / Anna Delvey?
Anna Sorokin è una truffatrice tedesca. Tra il 2013 e il 2017 ha finto di essere una ricca ereditiera sotto il nome di Anna Delvey e nel 2017 è stata arrestata per aver frodato banche, hotel e conoscenti negli Stati Uniti per un totale di 275.000 $. Somma che è stata poi in grado di restituire, paradossalmente, proprio grazie alla realizzazione della miniserie Inventing Anna, come raccontiamo nel podcast.: i diritti Netflix le sono valsi infatti oltre 300 mila dollari.
L’11 febbraio 2021, la Sorokin è stato rilasciata dalla prigione sulla parola. A seguito del suo rilascio, ha assunto una troupe televisiva tedesca per seguirla e filmare le sue attività. Sei settimane dopo, nel marzo del 2021, è stata ripresa in custodia per aver superato il periodo di visto. Attualmente è detenuta dalla US Immigration and Customs Enforcement.
Realtà e finzione si intrecciano anche nel documentario I love you, now die…
… e nella fiction Imposters, di cui abbiamo parlato qui.