Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Il problema dei tre corpi: introduzione alla visione della serie
Il problema dei tre corpi, libro | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Ve lo avevamo raccontato qualche mese fa, e questo episodio torna buono oggi – quando Netflix distribuisce l’attesissima serie Il problema dei tre corpi. Una delle produzioni più attese dell’anno, creata da David Benioff, D. B. Weiss (già autori di Game of Thrones) e Alexander Woo.
In questa puntata vi raccontiamo (senza spoiler) lo straordinario libro di fantascienza cinese Il problema dei tre corpi di Cixin Liu. Primo (e pluripremiato) capitolo della trilogia “Memoria del passato della Terra”. Utile introduzione alla visione della serie tv!
“Consigli di…” è il format di Mondoserie che approfondisce ciò che sta attorno ai mondi seriali: libri, fumetti, prodotti collegati, rapporto con il pubblico, progetti similari.
Un problema scientifico reale, un grande e premiato romanzo
La serie è l’adattamento del romanzo scritto da Liu Cixin, il più prolifico e popolare scrittore di fantascienza cinese. Il problema dei 3 corpi (il cui titolo fa riferimento all’omonimo problema teoretico di astrodinamica) è il primo libro della trilogia Memoria del passato della Terra. Il secondo e il terzo volume si intitolano rispettivamente La materia del cosmo (lett. “La foresta oscura”) e Nella quarta dimensione (lett. “Morte immortale”). Nel 2006 il romanzo ha ricevuto il prestigioso Premio Galaxy della fantascienza cinese oltre a molti altri riconoscimenti nel corso degli anni. La traduzione inglese nel 2015 è diventata il primo romanzo asiatico in assoluto a vincere il Premio Hugo, venendo candidato anche al Premio Nebula per il miglior romanzo.
La trama. Ye Wenjie è un’astrofisica che ha visto suo padre – anch’egli scienziato – brutalmente assassinato durante la Rivoluzione Culturale Cinese. Dopo la pubblica esecuzione del genitore, viene arruolata e inviata in una base radar segreta in una remota regione della Cina. Le scelte che farà negli anni ’60 riecheggiano attraverso lo spazio e il tempo fino a coinvolgere un gruppo di scienziati dei giorni nostri, costretti ad affrontare la più grande minaccia per l’umanità.
La serie di romanzi descrive un passato, un presente e un futuro immaginari nei quali, nel primo libro, la Terra entra in contatto con una civiltà aliena in un vicino sistema stellare composto da tre stelle (simili al Sole) che orbitano l’una intorno all’altra in un instabile sistema a tre corpi.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Un’altra serie tratta da grandi romanzi sci-fi: Foundation
Benioff e Weiss e il loro adattamento del ciclo di Game of Thrones