Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Il Padrino: storia di un capolavoro che ha rischiato di non essere fatto | Attraverso lo specchio
Il Padrino, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Episodio speciale del podcast dedicato a un caposaldo del cinema: Il Padrino, nei 50 anni della sua uscita. Nel 1972 fu un successo clamoroso, proseguito nei decenni. Che lanciò o rilanciò carriere. Creò modi di dire entrati nella memoria collettiva. E divenne persino un modello per i gangster di tutto il mondo, con un clamoroso cortocircuito tra realtà e finzione. Eppure, rischiò di non essere mai realizzato – o almeno non come lo conosciamo… Qui vi raccontiamo perché!
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale.
Se ti è piaciuta la puntata su Il Padrino, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
50 anni de Il Padrino: il nostro racconto.
Quest’anno si celebra il cinquantenario de Il Padrino, capolavoro che uscì in America nel marzo del 1972. E se ne parla ovunque.
Non dovrebbe sorprenderci: il Padrino è un film che ha avuto un impatto spaventoso. Non solo al momento dell’uscita: anzi, la sua influenza è cresciuta nel tempo. E non solo sul cinema (e sulla televisione): sul costume, sul linguaggio. Ma, come vedremo, persino sulla mafia: cioè il mondo che la pellicola raccontava e in un certo senso celebrava. Con uno dei più clamorosi esempi di imitazione incrociate tra l’arte e la realtà, in cui è davvero difficile dire quale abbia più plasmato l’altra.
Il Padrino (The Godfather) oggi appare come un monumento anche solo a riepilogarne certi tratti salienti. Prima pellicola della fortunatissima trilogia omonima. Con la regia di un autore gigantesco come Francis Ford Coppola. Interpreti del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton. E una fortuna critica che lo ha fatto spesso acclamare tra i film migliori – per diversi: il migliore – della storia del cinema.
Eppure, il capolavoro scritto da Coppola e Mario Puzo non ha avuto vita facile. Prima di raccontarne l’influenza, le citazioni entrate nel mito, il successo, vale la pena partire da qui. Dai moltissimi motivi per cui, se solo le cose fossero andate un po’ diversamente, non lo avremmo avuto. O lo avremmo avuto, magari, assai diverso.
Continua a leggere il nostro articolo su Il Padrino.
Il Padrino compie 50 anni: sacra parodizzazione dell’America