Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Il Corvo di James O’Barr: una terapia del dolore | Fumetto
Il Corvo, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Il Corvo di Alex Proyas è uno dei migliori cinecomics degli anni ‘90, o per lo meno tra i pochi a non sembrare imbarazzante a distanza d’anni. Amori perduti e vendette che non appagano. Un mondo spietato e violento in cui piove sempre e che non conosce redenzione. Il primo antieroe dark, truccato come un pierrot assassino, che ha segnato l’immaginario della generazione X cresciuta a videoclip di Mtv.
Oggi raccontiamo il fumetto di James O’Barr da cui è tratto.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Il Corvo e il suo autore, James O’Barr: un uomo spezzato, in cerca di redenzione
Come dimenticare la giovane star in ascesa del film, Brandon Lee, rimasta uccisa durante le riprese in un incidente che ha il sapore di un destino tragico e fatale? Il Corvo è un’opera “maledetta”, i cui sequel non si sono mai dimostrati all’altezza.
Il fumetto da cui trae origine però non è da meno, anzi, anche l’opera di James O’Barr ha una genesi altrettanto tragica e dolorosa, nata da un fatto reale che ha tormentato a lungo il suo creatore. Una leggerezza giovanile che però rimane come un macigno sulla coscienza dell’artista, tanto da farlo arruolare prima tra i marines e poi rifugiarsi nelle droghe, finché una notte a Berlino…
Il film mette ordine i fatti narrati dal fumetto e propone un Eric Draven determinato a risalire la catena di comando fino al “boss finale”. Il fumetto è simile nei protagonisti ma diverso nello sviluppo: è un rituale di sangue che James O’Barr mette in scena per esorcizzare i demoni che sente ribollire sotto la pelle. Una storia dolorosa, incostante. In cui non si cerca né il perdono né la vendetta ma
solo una rappresentazione sincera del dolore e della disperazione senza fine.
Negli oltre vent’anni di scrittura e riscrittura O’Barr evolve e involve sia il tratto che la narrazione. Creando un’opera unica. Al lettore distratto potrà sembrare naif ma in realtà è un lungo e straziante grido di dolore. Il Corvo è narrazione emotiva all’ennesima potenza, un tentativo di riproporre in chiave Post-Punk/Gothic un rito ancestrale purificatorio e catartico.
Un altro supereroe dark: Daredevil. Ascolta il podcast!
Marvel’s Daredevil: da riscoprire prima che sia troppo tardi | PODCAST