Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
I Borgia, un crudele e peccaminoso Rinascimento | In costume
I Borgia, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Serie in costume andata in onda dal 2011 al 2013 e creata da Neil Jordan, I Borgia ci racconta in tre stagioni l’ascesa e il regno di Rodrigo Borgia (papa Alessandro VI) e dei suoi figli, tra cui i leggendari Cesare e Lucrezia. Magnificamente seppur classicamente girata, con un ottimo cast in cui spicca Jeremy Irons nei panni del “Papa maledetto”, I Borgia – come raccontiamo nel podcast – ci immerge nella crudele e feconda epoca del Rinascimento Italiano.
“In costume” è il format del podcast di Mondoserie dedicato a – sorpresa! – le serie e i film in costume. Più o meno storiche, più o meno attualizzate.
Se ti è piaciuta la puntata su I Borgia, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Un Medioevo più moderno dei cliché canonici
A noi oggi sfugge quanto fosse aperta la mentalità a cavallo tra la fine del Medioevo e il primo Rinascimento, ma questa serie può certamente rinfrescarci la memoria. Nella prima scena, vediamo una giovanissima Lucrezia che, divertita, spia dal buco della serratura il fratello Cesare, già nominato cardinale, nell’intimità con un’amante. Seguono assassini, avvelenamenti, intrighi e guerre. Ma anche danze, splendidi palazzi, giardini e una visione della donna tutt’altro che limitante.
I Borgia inoltre grazie alla strepitosa interpretazione di Jeremy Irons, molto ironica e umana, ci regala una nuova chiave per comprendere una delle figure più controverse del Rinascimento.
Papa Alessandro VI, dopo secoli di generale disprezzo, viene oggi considerato come un ottimo amministratore della Chiesa e delle sue ricchezze. Nonostante la sua sfrenata ambizione, Rodrigo fece molto per Roma e il Vaticano. Soprattutto, commissionò innumerevoli opere d’arte (tra cui la Pietà di Michelangelo) e avviò la riforma degli ordini religiosi. Un uomo senz’altro del suo tempo, dove feste lussuriose ed omicidi si intrecciavano ad una sincera devozione per la politica e la prosperità del regno.
Leggi il nostro articolo su I Borgia!
Un’altra serie di ambientazione storica: Versailles, tra finzione e realtà