Ascolta la puntata e iscrivi al podcast!
Happy! Non c’è più rispetto per niente… | 5 minuti 1 serie
Happy!, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Prodotta da Syfy e reperibile in Italia su Netflix, Happy! è la strampalata storia di un ex poliziotto alcolizzato e violento con uno strano aiutante: un unicorno blu. Cancellata alla fine della seconda stagione, la serie si diverte a massacrare i programmi TV per bambini, le festività natalizie e la Pasqua. Un prodotto orgogliosamente scorretto – seppure non così corrosivo come nelle intenzioni dei suoi autori – che non disdegna qualche capatina nell’horror. E fa grande uso di esplicite metafore sessuali.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Ti è piaciuta la puntata su Happy? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Happy! Un ruvido detective e un buffo unicorno blu
Durante le festività natalizie il ruvido detective Nick Sax (Christopher Meloni), più sicario che investigatore, si trova coinvolto in una sparatoria con quattro picciotti della mafia italoamericana. Uno di questi in punto di morte sembra sussurrare qualcosa all’orecchio di Nick, il quale per tutta risposta finisce in coma.
Dall’altra parte della città la piccola Haley, in coda per conoscere la star di un programma per bambini, viene rapita da un babbo natale sporco e deviato.
Nel frattempo il detective Sax si risveglia dal coma e di fronte a lui appare nientemeno che un buffo unicorno blu che si rivela essere l’amico immaginario della piccola Haley.
Ulteriore colpo di scena, la piccola si rivela essere la figlia che Nick Sax non ha mai conosciuto e Happy, questo è il nome dell’unicorno, ha il compito di portarlo da lei.
L’insospettabile talento comico di Christopher Meloni
Il peso della serie, nonostante un buon cast, regge quasi esclusivamente sull’insospettabile verve comica del suo protagonista. Il rude Nick Sax infatti è interpretato da Christopher Meloni, noto per la parte del detective Elliot Stabler nella fortunata serie Law & Order: unità vittime speciali, di cui abbiamo parlato qui.
Ruolo che oltre alla notorietà gli è valso anche l’entrata tra gli attori più pagati al mondo!
In Happy! l’attore di origini liguri esibisce una fisicità notevole prestandosi a scene d’azione che hanno più elementi in comune con le commedie slapstick che con i polizieschi. Merito anche di una scrittura e di una regia che hanno compreso ed estremizzato il materiale di partenza. Un fumetto scritto da Grant Morrison e disegnato da Darick Robertson.
La serie già nella sua prima scena (attenzione: immagini forti!) mette le cose in chiaro. Qui non c’è spazio per i buoni sentimenti, né per il realismo o l’approfondimento psicologico. Happy!, come raccontiamo nel podcast, è truculento e grottesco, e ha dei momenti di buona regia. Ma deve la maggior parte della sua qualità alla performance del suo protagonista.
Leggi anche il nostro articolo su Happy!
Happy! – un sicario sbandato alcolista e un piccolo unicorno blu…
Scopri Christopher Meloni in Law & Order SVU