Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Gli orrori di Dolores Roach: Sweeney Todd in salsa guacamole | 5 minuti 1 serie
Gli orrori di Dolores Roach, podcast |Puntata a cura di Untimoteo.
Se non vi fate suggestionare da argomenti disgustosi, o se siete ormai desensibilizzati rispetto al sangue e alla carne umana, allora Gli orrori di Dolores Roach (8 puntate, Prime Video) è una serie che potrete affrontare a cuor leggero. Gustandone, verbo quanto mai appropriato, gli ottimi attori e la divertente opera di satira. Nonostante un finale un po’ fiacco.
Nella trama ricorda alla larga la storia di Sweeney Todd, già portato alla ribalta da un film di Tim Burton qualche anno fa. Ma invece di un diabolico barbiere della grigia Londra vittoriana quest’opera ha per protagonista una donna ispanica nella New York contemporanea.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
La diabolica massaggiatrice di Washington Heights
Incastrata dal fidanzato spacciatore, sedici anni prima Dolores era stata arrestata e condannata al carcere, dove si ritrova abbandonata e dimenticata da tutti. A pena scontata, il ritorno al suo quartiere popolare di origine è altrettanto traumatico, trovando una Washington Heights invasa dagli hipster.
Sola, senza casa e senza un lavoro, la protagonista si stabilisce nel seminterrato di un ristorantino messicano in cui pratica massaggi, arte appresa e coltivata a lungo durante la detenzione. Ma un mondo spietato e predatore la mette di nuovo all’angolo. E tutta la rabbia e il rancore covato negli anni esplode facendo di Dolores una macchina di morte inarrestabile.
A chiudere il cerchio grottesco di questa vicenda Luis, il cuoco del ristorante che la ospita. Che approfitta del costante approvvigionamento di carne umana che Dolores gli procura per vendere una nuova empanada… di enorme successo nel quartiere.
Gli orrori di Dolores Roach e l’Human Street Food
Justina Machado ha riscosso con la sua interpretazione di Dolores grandi consensi, più che giustificati. Buona parte della serie si regge sulle sue spalle. Interpreta una mamacita di mezza età che deve lottare duramente per tutto, che vorrebbe una casa e una vita onesta ma viene costretta a diventare una predatrice.
Alejandro Hernandez è Luis, cuoco pazzoide della Empanada Loca, perennemente annebbiato dall’amore per Dolores e dalla quantità industriale di marijuana che consuma. A lui si deve l’idea di riciclare i corpi delle vittime come ripieno dei suoi fritti.
Kita Updike è Nellie, la cameriera ventenne talmente assorbita dai social, dal cellulare e dal flirtare col figlio del padrone di casa da non avvedersi della carneficina che la circonda.
La popstar anni 80 Cyndi Lauper qui interpreta una detective-attrice di musical e segugia implacabile, almeno finché di lei non si farà ragù.
Il comico e presentatore radiofonico Marc Maron (Glow) è l’avido, arrogante e viscido padrone di casa. Palazzinaro e strozzino, il meglio di sé il nostro lo dà avvolto da una pastella croccante.
Insomma, in un modo o nell’altro in tanti finiscono nel calderone di Dolores e Luis e poi sul bancone dell’Empanada Loca. Se a grandi linee Gli orrori di Dolores Roach ricorda le vicende di Sweeney Todd, emerge prepotente un tema sempre più ricorrente di questi tempi: il cannibalismo. E nel podcast facciamo alcuni esempi di come questo inquietante elemento sia diventato portante in molte serie e film recenti.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Il cannibalismo è al centro anche di Hannibal
E pure della più recente Dahmer