Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Gentleman Jack, torna la prima lesbica moderna | In costume
Gentleman Jack, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Ispirata alla storia vera della nobildonna Anne Lister, viaggiatrice, avventuriera, affarista e prima lesbica moderna, Gentleman Jack è una serie anglo-americana ambientata nell’Inghilterra del 1800. All’apparenza classica, rompe tutti gli schemi delle serie in costume. La storia di Anne, infatti, basta da sola a sfondare un muro di stupidi preconcetti legati all’epoca. La prima stagione, andata in onda in otto episodi nel 2019, ha avuto un grande successo; la seconda, con l’atteso seguito, è appena arrivata su BBC e HBO. In Italia la prima stagione è stata trasmessa da LaEffe a marzo 2021.
“In costume” è il format del podcast di Mondoserie dedicato a – sorpresa! – le serie e i film in costume. Più o meno storiche, più o meno attualizzate.
Se ti è piaciuta la puntata su Gentleman Jack, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
https://youtu.be/by2Yea4aERM
Il diario di Anne: 5 milioni di parole per nasconderne i segreti.
Come raccontiamo nel podcast su Gentleman Jack, fortunatamente Anne ci ha lasciato un diario di cinque milioni di parole. Per tutta la vita annotò minuziosamente le sue avventure sentimentali, descrivendo ogni dettaglio senza tralasciare quelli più erotici. La serie dà ampio spazio a questo importante carattere letterario nella narrazione, anzi, non c’è puntata dove Anne non si ritiri nella sua stanza a scrivere. Il suo diario (oggi riconosciuto dall’Unesco come importante documento d’archivio) è una straordinaria testimonianza che distrugge l’immagine fasulla di candide donne asessuate che passano i pomeriggi a leggere libri nei prati parlando dei loro pretendenti.
Ovviamente Anne, mentre scriveva, non pensava di certo ad una pubblicazione. Anzi, temendo un giorno il suo diario venisse scoperto, lo compose in un codice segreto. Mescolando l’alfabeto greco, lettere dello zodiaco, punteggiature e simboli matematici. I suoi scritti vennero ritrovati dal successore del podere familiare, John Lister, che assieme ad un amico riuscì a decrittare la scrittura di Gentleman Jack. John, capendo il pericolo ma considerando quei diari “più grandi di lui”, non osò distruggerli. Anzi, costruì un apposito armadio dove nasconderli, lasciando aperta una finestra affinché venissero ritrovati dai successori.
Restarono segreti finché la società non fu pronta ad accoglierli.
Leggi anche la versione articolo di questo podcast su Gentleman Jack!